Toscano: "Vogliamo la Sampdoria. Il manto sintetico..."

Anti-vigilia di Tim Cup: a Sturno il tecnico carica l'Avellino domenica a Bassano del Grappa

Sturno.  

E adesso si inizia a fare sul serio: è il momento di raccogliere dopo aver seminato gocce di sudore nel corso del lungo ritiro sturnese. Domenica mattina la partenza alla volta di Bassano del Grappa dove sotto i riflettori del “Rino Mercante”, con calcio d’inizio alle 20, si gioca la prima gara ufficiale della stagione 2016/2017: il secondo turno di Tim Cup. Scatta il conto alla rovescia per la sfida con i padroni di casa della Virtus, determinati ad approfittare del fattore campo, garantito dell’indisponibilità del “Partenio-Lombardi”, per contendere il passaggio del turno ai lupi e, soprattutto, la possibilità di misurarsi al “Luigi Ferraris” contro la Sampdoria nel terzo turno in programma, salvo posticipi, sabato 13 agosto.

Scocca pure l’ora della prima “vera” conferenza stampa pre-partita per il neo-tecnico Domenico Toscano, che ieri ha compiuto 45 anni e festeggiato in un ristorante della valle ufita “Voglio innanzitutto vedere una squadra coraggiosa – ha esordito l’allenatore dei biancoverdi allo stadio “Il Castagneto”, prima dalla seduta di allenamento pomeridiana – Più di tutto conterà l’aspetto mentale, dato che le gambe, inevitabilmente, non girano al meglio. Sarà un test importante perché per la prima volta ci sarà qualcosa da conquistare. Abbiamo lavorato tanto e bene per farci trovare pronti. Mi aspetto un passo in avanti rispetto alle altre uscite, perché, fatta eccezione per il test contro la Casertana, finora non siamo stati impegnati in banchi di prova non particolarmente probanti. Ci teniamo tanto a passare il turno per incontrare la Sampdoria. Vogliamo vincere a tutti i costi, indipendentemente dalle assenze”.

Ed in effetti il capitolo indisponibili non si può non tenere in considerazione. Non saranno della contesa Migliorini, Gavazzi, Paghera e Jidayi: “Sono defezioni che mi infastidiscono perché avrei voluto valutare il contributo alla causa che possono offrire in una partita che ha un valore. Ci sono altri acciaccati che stiamo gestendo, tra cui Belloni, che però contiamo di riuscire a recuperare per domenica”.

Coppa Italia fa rima con opportunità di valutare il lupo pure in chiave mercato: “Con la società mi sono ripromesso di fare le dovute valutazioni a 360 gradi dopo il 7 agosto. Saremo vigili sulle opportunità che si presenteranno in caso di necessità di intervenire. L’augurio però è innanzitutto che questo gruppo possa migliorare”.

Dopo il match due giorni di riposo. Da mercoledì sessioni di lavoro sul sintetico di San Michele di Serino, per abituarsi alla nuova superficie di gioco su cui Toscano ha le idee estremamente chiare: “I dati statistici dicono che l’anno scorso le squadre che hanno giocato sul sintetico hanno ottenuto il maggior numero di punti in casa, vedi Cesena, Entella e Trapani. Questo tipo di terreno di gioco può rappresentare un vantaggio se capisci come muovere il pallone”.

L'inviato a Sturno, Marco Festa