Calcio in rosa. Pastore: "Irpinia Sport, è solo l'inizio"

Intervista al presidente della formazione femminile affiliata all'U.S. Avellino

Avellino.  

Dal calcio a 5 al calcio a 11: è la nuova avventura dell'Irpinia Sport Calcio Femminile nel campionato di Serie C iniziata con una sconfitta nel derby con il Benevento, ma che prosegue con tanta positività per quello che si sta creando. A raccontarlo ai microfoni di Ottopagine è il presidente Fabio Pastore.

Fabio Pastore, è iniziato con una sconfitta il cammino dell'Irpinia Sport nel campionato di calcio ad 11 di Serie C, ma ovviamente al di là del risultato c'è grande entusiasmo per questa nuova avventura?
"Sì, dopo ben 25 anni, dopo il mitico Monteforte Irpino, che ha militato in Serie A con Carolina Morace – tutto un altro calcio – adesso tocca a noi: è un anno di rodaggio, purtroppo la sconfitta ci sta, nel primo tempo le ragazze non sono entrate in campo causa forse l'emozione che ha giocato loro un brutto scherzo e quindi hanno perso questa prima partita. Adesso c'è il riscatto sabato a Santo Stefano del Sole."

Dal calcio a 5 al calcio ad 11 quali sono le difficoltà che le ragazze stanno incontrando per adattarsi?
"Il mister Luigi Petrarca proviene dal calcio a 11. C'è stato un momento di sbandamento all'inizio, a metà settembre quando hanno iniziato la preparazione. Adesso le ragazze si sono adeguate al loro ruolo, si trovano un po' più libere perché hanno spazio per giocare il pallone e si stanno adattando. Pian piano perché è un anno di prova."

Questo progetto dell'Irpinia Sport nel calcio a 11 nasce anche per una sinergia con l'Us Avellino: dall'anno prossimo sarà obbligatorio per l'Avellino avere una squadra di calcio femminile e anche in questo senso siete stati molto stimolati dalla presenza della società biancoverde al vostro fianco:
"Sì, innanzitutto abbiamo circa quaranta ragazze under 12, sono totalmente affiliate, tesserate Us Avellino: abbiamo affidato a loro la nostra scuola calcio. Per l'anno prossimo c'è questo progetto: la dirigenza biancoverde, il settore giovanile e mister Cioffi ci hanno dato l'ok. Prima di cominciare abbiamo voluto fare quest'anno di prova così che l'anno prossimo, qualunque sia la serie, abbiamo già un anno sulle spalle."

Esordio con il Benevento, adesso c'è la prossima partita: per chi vi vuole seguire, dove e quando?
"L'appuntamento è al campo comunale “Dell'Angelo” a Santo Stefano del Sole sabato 5 novembre alle ore 15 contro il Napoli Dream Team, squadra di Agnano, che l'anno scorso ha fatto bene: hanno due squadre, una in serie B e una in Serie C, e delle ragazzine interessanti. Vi aspettiamo numerosi."

Un gruppo molto affiatato: abbiamo visto che ti vogliono molto bene. Parlavi prima a microfoni spenti di una ragazza senegalese in prova. Un progetto multietnico, di integrazione anche in questo senso?
"Sì, abbiamo da una settimana una ragazza in prova: stiamo aspettando per tesserarla il nullaosta da parte della federazione che potrebbe arrivare tra un paio di settimane trattandosi di un extracomunitaria. Abbiamo anche una pugliese, due napoletane: l'anno scorso le ragazze erano tutte avellinesi e della provincia, comprendendo tutta l'Irpinia; ora ci stiamo allargando grazie anche all'interesse dell'Us Avellino."

Redazione Sport