Ma perchè Renzi si ostina a sostenere le holding del petrolio. Perchè un premier così “sensibile” agli umori della piazza ignora il vento di protesta che si leva da tutto il Sud contro la decisione del governo che continua a sostenere la necessità di trivellare gran parte del Mezzogiorno? Quali motivi si nascondono dietro una scelta politica così impopolare e che – francamente – neppure hanno una motivazione economica credibile, valida e a lungo termine?
L'articolo completo sulla app settimanale Ottopagine. La tua rivista on line, da leggere quando vuoi, come vuoi e gratis (per Apple e Android, cellulari e tablet).
Il mondo va in un'altra direzione. Fra trent'anni – come dichiarano tutte le grandi case automobilistiche – non ci saranno più vetture alimentate da carburanti fossili. Le percentuali di energie alternative utilizzate per il fabbisogno italiano (oltre che europeo e americano), crescono ogni anno. Anche la Cina ha cambiato direzione. Eppure il nostro premier continua a insistere. Contro tutto e tutti, anche il suo stesso partito.