Sono in programma domani altri due incontri zonali per discutere con i sindaci irpini della bozza del nuovo Statuto dell’Ente, adottata dal Consiglio Provinciale lo scorso 30 dicembre. Nel corso di quella seduta, i consiglieri hanno deciso - insieme al Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta e il Presidente della Commissione Statuto, Caterina Lengua - di promuovere una fase di concertazione sul territorio, in vista della riunione dell’Assemblea dei sindaci per l’approvazione definitiva.
La serie di incontri è iniziata ieri pomeriggio a Montoro, con la riunione nel municipio di località Piano. Si proseguirà domani (31 Gennaio), alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Cervinara. Nel pomeriggio (alle ore 18.00), invece, l’appuntamento è nella sala consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Grottaminarda.
Il tour terminerà a Calitri, lunedì 2 febbraio, con l’iniziativa promossa nella sede della Comunità Montana alle ore 17.30.
La prima tappa di Montoro ha registrato una folta presenza di amministratori e di cittadini. Diversi gli spunti venuti fuori dagli interventi che si sono susseguiti. Al tavolo dei relatori, oltre al presidente Gambacorta, i consiglieri provinciali Caterina Lengua, Girolamo Giaquinto, Fenisia Mariconda, Vincenzo Moschella e il sindaco di Montoro, nonché componente della Commissione Statuto, Mario Bianchino.
Il Presidente Gambacorta ha elogiato il lavoro della Commissione e della Presidente Lengua, sottolineando l’obiettivo della redazione dello Statuto raggiunto in tempi rapidi: “E’ un risultato che ridà credibilità alla politica perché la politica deve anche rispettare gli impegni. Non ho mai voluto partecipare, né interferire sull'andamento dei lavori perché riconosco realmente l'autonomia di una Commissione che abbiamo varato insieme e condiviso. L’idea di incontrare i sindaci attraverso questi incontri sul territorio è nata per ricevere contributi sulla redazione dello Statuto. La bozza adottata rappresenta, come detto, un lavoro straordinario, ma tutto è perfettibile. Pertanto, ben vengano tutti i suggerimenti possibili prima dell’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea dei Sindaci. Questi incontri – aggiunge il Presidente Gambacorta – sono importanti anche per recuperare e rilanciare il rapporto con gli enti locali e con i cittadini. Un modo per uscire dal palazzo ed entrare in contatto diretto con le comunità”.