Governo Meloni, l'irpino Matteo Piantedosi è il nuovo Ministro dell'Interno

Originario di Pietrastornina e attuale prefetto di Roma, ha 60 anni

governo meloni l irpino matteo piantedosi e il nuovo ministro dell interno
Avellino.  

Il Prefetto Matteo Piantedosi, irpino doc, è stato nominato Ministro dell’Interno del governo Meloni

Il sindaco di Avellino: buon lavoro Ministro

"Con orgoglio e grande stima gli faccio i complimenti per questo prestigioso incarico ed miei migliori auguri di buon lavoro. Personalità autorevole e di grande competenza, ha sempre rivestito ruoli di notevole responsabilità dimostrando serietà e senso delle istituzioni. Sono convinto che darà un contributo fattivo ed incisivo al governo del nostro Paese". Così il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, commenta la nomina.

Piantedosi ministro: Grazie Presidente Mattarella per la fiducia"

Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la fiducia. Accolgo questo incarico con senso di responsabilità, onore e profonda dedizione, certo di poter contare sull'altissima professionalità dell'amministrazione dell'Interno''. Così Matteo Piantedosi, appena designato ministro dell'Interno, commenta la sua nomina. 

Le origini irpine

Irpino, sposato, padre di due figlie, è originario di Pietrastornina (Av) pur essendo nato a Napoli il 20 aprile 1963. Dal 2020 è Prefetto di Roma e precedentemente Capo Gabinetto al Viminale con il Ministro Matteo Salvini, è stato nominato nel nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni.

I legami con  Pietrastornina

Piantedosinon ha mai reciso i suoi legami con l’Irpinia e il suo paese d’origine dove il papà ha allevato diverse generazioni di giovani, nelle vesti di maestro elementare prima e preside poi. Recentemente il Comune di Pietrastornina gli ha consegnato la cittadinanza onoraria del piccolo centro della Valle Caudina. Ama spesso tornare e percorrere i tornanti della Valle e del Partenio per scalare in bici la salita verso Montevergine.  

Un altro irpino ministro

Un altro irpino, Nicola Mancino, era stato Ministro dell’Interno negli anni drammatici dell’attacco della mafia allo Stato culminati con le stragi di Capaci e Via D’Amelio e le bombe fatte esplodere a Firenze e Roma. 

Rotondi: orgoglio irpino

“Complimenti a Giorgia Meloni: ha varato un esecutivo politico, ma ricco di eccellenze professionali. Quale deputato di Avellino, esprimo l’unanime rallegramento dell’Irpinia per la nomina a ministro degli Interni di uno dei suoi figli migliori, Matteo Piantedosi”.

Lo scrive in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Gianfranco Rotondi.