Quale Pd quale modello di partito. Il Partito Democratico in Irpinia si interroga sul futuro anche alla luce dell'esito elettorale dell'ultima tornata delle amministrative. L'occasione è offerta dal Congresso tematico organizzato dal Circolo Pd di Sperone. Tre giorni di confronto e dibattito. Si comincia oggi alle 18 nell'aula consiliare, dopo i saluti del sindaco Adolfo Alaia, introduce i lavori il segretario Pd del circolo di Sperone Francesco Napolitano. Nella giornata odierna si confronteranno Franco Vittoria, della direzione nazionale dem, Nello Pizza, segretario provinciale Pd, Francesco Iovino dell'assemblea nazionale, Caterina Lengua sindaco di Cervinara e Stefano Vaccari, responsabile Organizzazione nazionale dem. Modera Gianni Festa direttore del Quotidiano del Sud.
Domani mercoledi 15 giugno ci si interrogherà sui grandi temi dello sviluppo in Irpinia: sono ancora una priorità? E' la domanda a cui tenteranno di dare risposta Vittorio Ciarcia, Vicesegretario provinciale Pd, Gerardo Capodilupo, Presidente assemblea Pd, Rino Buonopane, sindaco di Montella e presidente della Provincia di Avellino, Marco Alaia del Cda Piano Sociale, Maurizio Petracca consigliere regionale del Pd, Umberto Del Basso De Caro, parlamentare dem, Enzo De Luca presidente Osservatorio regionale per la gestione dei rifiuti. Modera i lavori il direttore di Ottochannel Pieluigi Melillo.
L'ultima giornata di congresso sarà dedicata alla figura di Enrico Berlinguer nel centenario dalla nascita. Presiede Giuseppe Di Guglielmo vicesegretario provinciale del Pd. Si confronteranno Roberta Santaniello, della direzione nazionale dem, Aldo Cennamo già parlamentare del Pd ed ex commissario ad Avellino, Andrea Cozzolino parlamentare europeo del Pd. Modera Norberto Vitale direttore di Prima Tv.