Amministrative, è il giorno delle urne in 33 comuni irpini

Si vota fino alle 23. Poi domani dalle 7 alle 15

amministrative e il giorno delle urne in 33 comuni irpini
Avellino.  

E' il giorno delle urne per le amministrative nei 33 comuni che andranno al voto in Irpinia. In totale sono circa 100mila gli elettori chiamati ai seggi oggi e domani. Ieri è scattato il tradizionale silenzio elettorale, poi da stamattina urne aperte a partire dalle 7 fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15.

Il municipio più popoloso chiamato al voto è Monteforte Irpino, dove ad una campagna elettorale dai toni già molto accesi si sono aggiunti negli ultimi giorni anche diversi episodi di cronaca che hanno contribuito a soffiare sul fuoco delle polemiche: le minacce di morte indirizzate al sindaco uscente Costantino Giordano. Per lui attestati di solidarietà bipartisan a cominciare dal suo avversario Angelo Montuori.

Altro comune su cui sono puntate le principali attenzioni è Avella dove a sfidarsi sono Vincenzo Biancardi, fratello dell'uscente e presidente della Provincia Domenico, Chiara Cacace e Mario Montanile. 

Chiamato al voto anche Serino, terzo comune per dimensioni dopo Monteforte e Avella. Qui si sfidano l'uscente Vito Pelosi e il suo ex vicesindaco Vincenzo Ianniello.

I comuni di Bagnoli, Lauro e Forino usciranno dal commissariamento. Nel municipio del Vallo Sabato Moschiano e Rossano Sergio Boglione sono i candidati a succedere ad Antonio Bossone.

Sono invece sette i comuni dove si è presentata un'unica lista e dunque l'esito delle elezioni si può considerare scontato. A Lioni, Manocalzati, Montaguto, Frigento, Lacedonia, Teora e Torella dei Lombardi bisognerà solo battere il quorum.

A completare l'elenco dei comuni al voto ci sono Aiello del Sabato, Calabritto, Montefredane, Monteverde, Ospedaletto d'Alpinolo, Pago Vallo Lauro, Petruro, Pietrastornina, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo a Scala, Sant'Angelo all'Esca, Scampitella, Sperone, Sturno e Villamaina.