Che cos'è l'onestà? Ce lo dice Cantone

Giovedi 12 marzo al carcere borbonico ospite di Ossigeno l'ex presidente Anac

che cos e l onesta ce lo dice cantone

Onestà, giustizia, meritocrazia. Dibattito con il magistrato napoletano

Avellino.  

 “Che cos’è l’onestà?”. È questo il titolo del quarto incontro organizzato dall’Associazione Ossigeno e che vedrà ad Avellino ospite Raffaele Cantone, magistrato, già presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, saggista ed accademico. Giovedì 12 marzo, alle ore 17:30, presso la Sala Blu del Carcere Borbonico torna l’appuntamento con il ciclo di eventi curato da Luca Cipriano, presidente dell’Associazione, che mettendo al centro del dibattito pubblico obiettivi comuni nell'interesse della collettività, prova a dare risposte semplici a domande difficili.

Sarà l’occasione per parlare con Raffale Cantone del principio di onestà e della necessità di recuperare questo concetto nella vita quotidiana, così come nella Pubblica Amministrazione. Ma sarà anche un momento per riflettere, provando a focalizzare l’attenzione su due concetti fondamentali: il mero rispetto delle regole e la coscienza del singolo. Insomma si proverà a dare una risposta ad un quesito di fondo: esiste una giustizia fuori dalla legge o la giustizia, e quindi l’onestà, coincide con la legge?

«Onestà, giustizia, meritocrazia, sono temi sempre di rilevante attualità, ma soprattutto regole importanti che sono alla base della convivenza tra i cittadini. Questi gli argomenti su cui focalizzeremo l’attenzione nell’incontro con Raffale Cantone, magistrato e già presidente dell’Anac, che l’Associazione Ossigeno ha l’onore di ospitare, sempre con l’obiettivo che caratterizza questo ciclo di eventi, ossia quello di attivare un dialogo costante con i protagonisti di diversi mondi dell’impegno civile», commenta il presidente Luca Cipriano.