Calitri vince Di Maio, a Sorbo vittoria rosa e San Mango a Uva

Ecco gli otto nuovi sindaci in Irpinia

Avellino.  

Sette uomini ed una donna. Due riconferme nel segno della continuità e qualche sorpresa. Arrivano i nuovi sindaci in Irpinia. Otto nella lunga giornata del voto divisa a metà tra Regionali e Comunali.

 

A Calitri, Di Maio batte la coalizione Pd-Sel e scoppia in lacrime. Una vittoria siglata già da un deciso scatto i avanti nelle prime ore di spoglio. Una vittoria nettissima. Canio De Rosa staccato di 700 voti.

 

A Volturara Irpinia confermato Marino Sarno che ha lasciato solo le briciole agli avversari Di Feo e Edmondo Marra. Un plebiscito per l’avvocato sindaco che dopo aver concluso il primo mandato inizia il secondo con programma e obiettivo chiaro.

 

Finisce a favore di Gennaro Uva la contesa con Leona Festa a San Mango, nel nome dello scomparso sindaco De Blasi del quale Uva era assessore. 

 

A Quindici l’uscente Santaniello (e Grasso) sono stati surclassati da Eduardo Rubinaccio. La sua lista vince con 659 voti. Secondo Santaniello con 390, terzo Grasso con 380 preferenze.Grande festa in piazza San Sebastiano, nei pressi dell'Istituto Comprensivo "Ugo Foscolo" dove erano allestiti i tre seggi elettorali. Fuochi d'artificio e fiumi di champagne dopo l'ultima scheda scrutinata. Poi, la sfilata per le strade del paese.

 

Le consultazioni amministrative a Cervinara invece riconfermano Filuccio Tangredi Comunali, Tangredi conquista Cervinara Il Sindaco uscente vince grazie al 66% di preferenze. Successo politico per Caterina Lengua del PD. 

 

A Castelfranci è stato eletto sindaco Generoso Cresta. Con 1100 voti e una percentuale di 86,47% la popolazione di Castelfranci ha scelto la lista civica "La Svolta Continua". 

Lo sfidante Antonio Storti con la lista Insieme per crescere ha ottenuto 172 voti. 

 

Ad Andretta vittoria sul filo per Giuseppe Guglielmo per soli 22 voti di scarto. Con 716 voti, il candidato dell’Unione di Centro in concorso già nella tornata elettorale del 2014 ha conquistato la fascia tricolore del piccolo comune altirpino. Il caso andrettese conferma l’anomalia di questa tornata elettorale. Tre liste in campo, di cui una civetta, presentata per mera provocazione sono state protagoniste di un serrato braccio di ferro fra i due Guglielmo e Camillo Caputo.

 

A Sorbo Serpico è vittoria in rosa: il nuovo sindaco è la docente di lettere Maria Teresa Fontanella.Con 282 voti è lei il nuovo sindaco di Sorbo. E' lei il nuovo primo cittadino, e anche prima eletta donna a sindaco di questa tornata delle comunali 2015 in Irpinia.

Simonetta Ieppariello