È ufficialmente cominciata la campagna elettorale a Grottaminarda con il primo incontro pubblico della lista il Gallo capeggiata dal sindaco uscente, Angelo Cobino.
In una gremita sala del Ristorante Casa Reale a Sturno "l'allenatore", come lui stesso ama definirsi, Giovanni Ianniciello, ha presentato la squadra. "Così come 5 anni fa, anche oggi non poteva esserci scelta migliore quale quella di Angelo Cobino. Persona perbene, moralmente integerrima, di cultura, modesta e moderata. Un vero amministratore. E quindi Angelo Cobino è il mio ed il nostro Sindaco", ha detto Ianniciello con veemenza. Anche il ragionamento per la scelta dell'intera squadra è stato basato sulle capacità di ciascuno di portare e consolidare idee diverse ma tutte finalizzate ad amministrare nel miglior modo possibile, a farsi carico di un grande lavoro, non per un proprio tornaconto ma per il bene di Grottaminarda e dell'intera valle Ufita. E la squadra era presente: 10 candidati su 12.
Molte conferme, qualche new entry: Virginia Pascucci, già assessore al Bilancio, Lucio Lanza, vicesindaco uscente, Marcantonio Spera, attuale assessore all'Università, Michele Cappuccio, delegato alla viabilità, Rocco Di Fronzo, attuale assessore allo sport, e poi l'imprenditore Rocco De Luca tornato con questa squadra dopo una periodo di distacco, Sandra D'Ambrosio, già particolarmente impegnata nel sociale quale Presidente dell'Amos, Rocco Villanova, amministratore nella giunta Ianniciello oggi torna a mettersi in gioco e due giovani donne che secondo Ianniciello sono persone giuste per rappresentare la città: Paola Lieto e Marilisa Grillo.
"Giovedì mattina ufficializzeremo gli altri 2 nomi – è l'impegno pubblico di Ianniciello che non nasconde dietro questa riserva una strategia ben precisa – è in atto un confronto politico con il Partito Democratico che nelle prossime ore potrebbe trovare una sintesi". Particolarmente emozionato il sindaco uscente e ricandidato, Angelo Cobino, che ha provato a sintetizzare le tante cose realizzate in questi 5 anni.
"Abbiamo affrontato tutto con determinazione ed umiltà, rispettando il principio della collegialità e quindi i risultati sono stati raggiunti, e su queste basi noi innesteremo il futuro. Oggi amministrare non è semplice. Siamo partiti portando avanti quello che era stato avviato dalla precedente amministrazione Ianniciello, ed è stato un impegno piuttosto forte anche in considerazione del grosso calo di personale dell'ente, circa 10 unità in meno, però abbiamo garantito i progetti per l'accelerazione della spesa, soprattutto per quanto riguarda il rapporto uomo-ambiente con l'ammodernamento ed il rifacimento del sistema fognario che ci porterà entro l'anno ad utilizzare il depuratore a pieno regime. Ma questo per menzionare uno dei tanti aspetti. Potrei citare l'Invaso spaziale, l'efficientamento energetico, il rifacimento di tante strade. E tante altre problematiche sono state messe in cantiere con il Piano triennale delle Opere pubbliche, prioritariamente la sicurezza delle scuole con l'adeguamento sismico.
Ci siamo preoccupati di mettere sempre Grottaminarda al centro, insieme all'Unione Terre dell'Ufita, di fare rete con gli altri Comuni e di rinsaldare i rapporti con le maggiori istituzioni; di curare gli aspetti della cultura, della storia, della formazione con l'università e con l'Its nel campo della meccatronica. Stiamo cercando di rivalutare tutto il nostro patrimonio, ma soprattutto di mettere in primo piano il cittadino, offrendogli servizi e una città con una sempre migliore qualità della vita ".
Cobino ha poi concluso ringraziando l'intera squadra amministrativa che, senza alcun protagonismo, ha lavorato e collaborato per raggiungere una serie di risultati e rendere un servizio alla comunità. L'incontro si è concluso con un brindisi finale dedicato, naturalmente, ad una nuova vittoria.