A Lauro e nel Vallo è guerra tra i giovani di Forza Italia e quelli del Partito Democratico. In via Lancellotti, a Lauro, la Borrasi apre il comitato elettorale in favore di Ruggiero e Nappi. Poco distante c'è quello della Santaniello, inaugurato lunedì scorso. Probabilmente, il nuovo spazio elettorale in favore dei due esponenti Caldoriani non è piaciuto ai Giovani Democratici del Vallo Lauro che, in una nota, hanno stigmatizzato l'iniziativa ritenendo che i due consiglieri regionali uscenti abbiano prodotto poco o nulla per l'Irpinia, e il Vallo di Lauro in particolare.
Una nota che, a sua volta, ha suscitato un vorticoso tam tam mediatico con tanti altri esponenti del centrodestra che hanno deciso di esprimere solidarietà nei confronti della Borrasi. A cominciare da Aniello Manfredi, assessore al Comune di Moschiano. «Rispediamo al mittente le accuse rivolte contro i consiglieri regionali Sergio Nappi e Antonia Ruggiero che, da quando si sono insediati in Consiglio regionale, hanno sempre dimostrato vicinanza alle nostre comunità e alle nostre amministrazioni locali. I giovani del Pd irpino, al pari del loro Segretario nazionale, dovrebbero imparare a riconoscere i meriti dei propri avversari; come Renzi ha riconosciuto che Caldoro ha governato bene, anche i giovani democratici riconoscano il lavoro svolto dai nostri consiglieri regionali nell’interesse di tutto il Vallo di Lauro. Per quanto ci riguarda, continueremo a spenderci con Anna Borrasi per rendere questa nostra terra migliore e sempre più attenta alle istanze della nostra gente», dichiara Aniello Manfredi.
Sulla stessa falsariga si pone il vice sindaco di Lauro, Rossano Sergio Boglione, che in questa tornata elettorale sostiene Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, ed in particolare la candidatura dell'avvocato Orazio Sorece. «I giovani democratici hanno perso un’occasione buona per tacere. Il Centrodestra del Vallo di Lauro ha tutto il diritto di manifestare il proprio riconoscimento per l’azione meritoria svolta dal Governo regionale guidato dal Presidente Caldoro nell’interesse del territorio. Il Vallo di Lauro non merita la faziosità e la protervia dei cosiddetti giovani democratici che, evidentemente, non riescono ad accettare che le nostre comunità esprimano la propria gratitudine ai consiglieri regionali del centrodestra attraverso manifestazioni pubbliche. Esprimo, pertanto, la mia solidarietà alla dottoressa Anna Borrasi, esponente di Forza Italia la cui credibilità non è minimamente scalfita dalle sconclusionate e false esternazioni degli adepti del Pd». Lo afferma Rossano Sergio Boglione, vice Sindaco di Lauro.
Infine, la nota dei Giovani di Forza Italia del Vallo di Lauro. «Se i giovani democratici del Vallo di Lauro avessero un po’ di memoria, ricorderebbero i disastri che il loro amico Bassolino ha arrecato alla Campania e, in particolare al Vallo di Lauro. Disastro ampiamente condiviso e supportato dal Partito Democratico irpino che solo adesso si ricorda del nostro territorio, dei suoi problemi e delle esigenze della nostra gente. Se i giovani democratici avessero un minimo di onestà intellettuale, dovrebbero riconoscere il lavoro svolto dal Governo di Centrodestra necessario a rimediare ai danni finanziari causati dai loro amici attraverso il ricorso al continuo indebitamento. E in egual modo potrebbero ricordare lo stato di abbandono nel quale versava il Vallo di Lauro quando a palazzo Santa Lucia i loro amici si preoccupavano solo di gestire il potere senza immaginare una prospettiva di crescita per le aree interne. Ma non avendo i requisiti necessari, non possono che produrre comunicati chiaramente faziosi ed evidentemente in pieno contrasto con la realtà dei fatti. Il Vallo di Lauro conosce bene l’attività svolta da Nappi e Ruggiero in questi anni. Un lavoro che non necessità del riconoscimento di chi, privo dell’equilibrio necessario, non potrebbe mai riconoscere la pura e semplice realtà». Lo scrivono in una nota i Giovani di Forza Italia del Vallo di Lauro.
Rocco Fatibene