DIRETTA VOTO IRPINA: arrivano prime preferenze, ecco per chi

Il live del voto. Ecco i dati relativi all'affluenza nei seggi irpini alle 19.

Avellino.  

 

Per seguire le dirette dalle altre province clicca qui: SannioSalernoNapoli Per la diretta nazionale qui

Ore 09.07 Interventi: “Si è chiusa una campagna elettorale per me preziosa da un punto di vista umano e politico. A breve termineranno anche le operazioni di voto, ringrazio  tutti i professionisti della stampa irpina e sannita per l'attenzione a me rivolta.  Nell ‘ augurare buon lavoro a voi tutti, un lavoro scrupoloso e corretto, rimando ogni dichiarazione o commento ai risultati elettorali, al termine delle operazioni di spoglio delle schede elettorali. Risultati che aspetterò  in casa, con mia moglie Daniela  e tra l ‘affetto dei miei cari."  Queste le parole del sindaco di Mercogliano candidato alla Camera dei deputati per Fratelli d’ Italia Massimiliano Carullo. Una conferenza stampa, sarà organizzata oggi 5 marzo presso il Comitato elettorale in Corso Vittorio Emanuele n.32 alle 18.30. 

Ore 0.44, curiosità: prime preferenze in Irpinia nel collegio uninominale di Avellino: 53 voti a Giuseppe Galati, 52 a Luigi Famiglietti, 41 per Civica Popolare Lorenzin, 40 per Ugo Grassi, 11 a Maria Donatiello.

0re 00.22 AFFLUENZA IRPINIA: Il dato nazionale per la Camera dei Deputati è di oltre il 74%, quello campano del 69%. La provincia di Avellino è oltre il 71%. Per l’elezione del Senato il dato delle 23 parla di una cifra del 73,93%

23.12 AFFLUENZA AVELLINO: E' del 66,91%

Ore 20.53: La candidata alla Camera dei Deputati per il Movimento 5 Stelle, Maria Pallini, mentre vota nel seggio allestito nella scuola elementare di Valle ad Avellino.

Ore 19.57 Paesi con maggiore e minore affluenza al voto: Il dato più alto è stato registrato a Pratola Serra con 65,40% dell'affluenza. Il più basso a Castelvetere sul Calore con il 17,78%

Ore 19.48 AFFLUENZA IRPINIA: Il tagliando antifrode crea rallentamenti nelle operazioni di voto. Con un po' di ritardo, dovuto in larga parte a questo motivo, ecco il dato di affluenza alle ore 19,00. Sono 193.931 i votanti in Irpinia per una percentuale del 56,4 per cento, dati riferiti alla Camera dei Deputati.

Ore 19.00 AFFLUENZA AVELLINO: 60,41% con 44.401 votanti per il Senato e 59,95% con 40.650 per la Camera. 

17.20:  Luigi Famiglietti, candidato all'uninominale nel collegio senatoriale Avellino, ha votato alla scuola Secondo Circolo di via Colombo alle 11.30.
 

Ore 17.00 AFFLUENZA PRIMO DATO: I votanti sono 56.225, il 16,61%, una percentuale più alta rispetto al 14,6% del Referendum costituzionale del 2015. 

In provincia di Avellino, il dato più alto è stato registrato a Sorbo Serpico con il 26,28% dell’affluenza. Il più basso a Marzano di Nola dove ha votato l’8,92% degli aventi diritto.

Ore. 15.15: Giuseppe Galati, candidato del Centrodestra al Senato nel collegio uninominale Campania 3, ha votato ad Ariano Irpino col presidente della Provincia e sindaco della cittadina del Tricolle, Domenico Gambacorta

........................................

Oggi si vota per eleggere i nuovi membri della Camera e del Senato. Con una nuova legge elettorale, il Rosatellum bis, che ha introdotto un sistema misto fra uninominale e proporzionale e ha cambiato i collegi. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Di seguito mostreremo: "come si vota", i numeri di seggi e votanti in Irpinia e tutti i candidati della provincia di Avellino.

COME SI VOTA

La legge prevede un sistema elettorale misto alla Camera e al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con quello proporzionale.

Con il sistema maggioritario in ogni collegio viene eletto un solo candidato: quello che ottiene più voti. Con il sistema proporzionale a ciascuna lista o coalizione di liste sono assegnati i seggi rispetto al numero ai voti ottenuti, calcolati a livello nazionale e poi redistribuiti nelle singole circoscrizioni territoriali.

Ogni candidato che concorre con il sistema maggioritario è identificato sulla scheda elettorale perché il suo nome è scritto dentro un rettangolo. Non presenta simboli ed è collocato in alto rispetto alla lista o alle liste collegate. Ogni lista o coalizione di liste è collegata a un solo candidato.

Con il sistema maggioritario sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 al Senato.

L'assegnazione dei restanti seggi del territorio nazionale, 386 alla Camera e 193 al Senato, avviene con il metodo proporzionale in collegi plurinominali.

Per l’elezione della Camera possono votare i cittadini entro domenica 4 marzo sono maggiorenni; per l’elezione del Senato possono votare i cittadini che entro domenica 4 marzo hanno compiuto venticinque anni.

Per l’elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa. Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla.

Ogni scheda è dotata di “tagliando antifrode”, con un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Dopo aver votato l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio e questi stacca il “tagliando antifrode”. Il presidente inserisce la scheda nell’urla solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda.

Ciascuna scheda ha il nome e il cognome del candidato nel collegio uninominale in un rettangolo. Nel riquadro o nei riquadri sottostanti, sono riportati il simbolo della lista o delle liste, collegate al candidato uninominale, con a fianco i nomi e i cognomi dei candidati, da un minimo di 2 a un massimo di 4. Nel collegio plurinominale, con il rispettivo ordine di presentazione.

Per votare va apposto un segno sulla lista prescelta e il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato; oppure si potrà apporre un segno su un candidato uninominale e il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista.
Il voto è valido anche se si appone il segno sul candidato uninominale e sulla lista, inclusa una di quelle  collegate; non è possibile il voto disgiunto, quindi votare un candidato uninominale e una lista collegata a un altro candidato uninominale.
E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

I NUMERI

In Irpinia le sezioni sono 502.  I cittadini con diritto di voto 343.310: dei quali uomini 167.465 e 175. 845 donne.

A votare per i rappresentanti del Senato, andrà solo chi ha compiuto 25 anni. Il numero dei votanti in Irpinia scende a 312.430: 160.769 donne e 151.661 uomini.

I giovani che votano per la prima volta in Campania per la camera dei deputati sono 70.677. Dei quali 4473 quelli residenti all'estero iscritti all'Aire. Dono 6.061 i giovani che votano per la prima volta al Senato.

LE CIRCOSCRIZIONI

La Campania eleggerà 60 deputati e 29 senatori. Per le elezioni alla camera dei deputati la Campania è divisa in due circoscrizioni. Alla circoscrizione Campania 1 sono assegnati 32 seggi, dei quali 12 uninominali. Altri 20 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale in tre collegi plurinominali. Per l'elezione del Senato alla Campania sono assegnati 29 seggi11 nei collegi uninominali e 18 seggi con metodo proporzionale in tre collegi plurinominali.

I CANDIDATI

Ecco le Liste e i Candidati nella Provincia di Avellino, collegio per collegio.

Collegi plurinominali Senato

Campania 1 (Avellino – Benevento – Caserta)

PD
Valeria Fedeli
Stefano Graziano
Valeria Valente
Luigi Famiglietti

PIÙ EUROPA
Antonella Dragotto
Carlo Romano
Annamaria Barbato Ricci
Raffaele Marino

 

CIVICA POPOLARE
Rosa Suppa

Raffaele Lanni

Elena Severino
Carlo Marotti

INSIEME
Giovanna Gabriella Perrotta
Angelo Righetti
Simona Carere
Mario Moccia

FORZA ITALIA
Alessandrina Lonardo
Claudio Lotito
Anna Zollo
Sergio Vetrella

LEGA
Claudio Barbaro
Giuliana Sorà
Emilio Caterino
Kristalia Rachele Papaevangeliu

FRATELLI D’ITALIA
Giovanna Petrenga
Enzo Pagano
Anna Maria De Vanna
Gennaro Caserta

NOI CON L’ITALIA
Paola Binetti
Pino Bicchielli
Matilde Milite
Vittorio Bonavoglia

M5S
Vilma Moronese
Agostino Santillo
Sabrina Ricciardi
Fabio Di Micco

LIBERI E UGUALI
Rosa Scafuro detta Rosalba
Gianluca Serafini
Ida Iasi
Andrea Mongillo

CASAPOUND
Antonio Genzale
Maria Stella Deblasio
Antonio Librasi

POTERE AL POPOLO
Raffella De Vita
Pierluigi Di Rauso
Maria Cristina Galasso
Armando Cerulli

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Fabio Candalino
Maria Donatiello
Luigi Menale

PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA
Jacopo Estevan Rrenda
Sonia Previato
Giovanni Ferraro
Alfonsina Palumbo

PARTITO VALORE UMANO
AntonioPepe
Stefania Serao
Guerino Silvestri
Maria Elena Gargano

ALA
Arnaldo Gadola
Gelsomina Spavone
Francesco Plaitano
Anna Serpe

ITALIA AGLI ITALIANI
Amato Irene
Pagano Paolo
Nacchia Anna Maria
Alfieri Roberto

PARTITO COMUNISTA
Fenderico Adriana
Monteleone Guido
Biancini Laura
Marengo Fiorenzo

 

Collegi plurinominali Camera dei Deputati – Campania 2

01 Benevento – Avellino

PD
Umberto Del Basso de Caro
Assunta Tartaglione
Francesco Critelli
Valentina Paris

PIÙ EUROPA
Giuseppe Scognamiglio
Silvja Manzi
Leonardo Monaco
Tiziana Bucicco

CIVICA POPOLARE
Giuseppe De Mita
Assunta Mele
Vincenzo Izzo
Dora Tesauro

INSIEME
Angelo Antonio D’Agostino
Antonietta Colucciello
Fabrizio Nicola Marra
Amelia Meoli

FORZA ITALIA
Cosimo Sibilia
Nunzia De Girolamo
Carmine Antropoli
Ines Fruncillo

LEGA
Giuseppina Castiello
Marco Pugliese
Filomena Ilario
Ettore De Conciliis De Iorio

FRATELLI D’ITALIA
Massimiliano Carullo
Elisabetta Castiglione
Alberto Febbraro
Ida Santanelli

NOI CON L’ITALIA
Francesco Loconte
Alfonsina Cornacchia
Giuseppe Vecchione
Antonietta Gialanella

M5S
Carlo Sibilia
Maria Pallini
Pasquale Maglione
Mirella De Benedictis

LIBERI E UGUALI
Giancarlo Giordano
Alessandra Limata
Angelo De Marco
Laura Racchi

CASAPOUND
Giuliano Bello
Giovanna Borzillo
Gerardo Genzale
Mariarosaria Andriuolo

POTERE AL POPOLO
Roberto De Filippis detto Buglione
Francesca Petito
Claudio Petrozzelli
Teresa Cecere

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Puzo Marianna
Sergio Zaccaria
Stefania Russo
Raffaele Daddio

PARTITO VALORE UMANO
Salvatore Barretta detto Salvio
Luisa Del Percio vedova Rescigno
Gerardo Pizzulo
Roberta Salierno

ITALIA AGLI ITALIANI
Manno Ivano
D’Urso Maria
Fortunato Giuseppe
Picardi Giovanna

10 VOLTE MEGLIO
Bozza Enrico Maria
Di Maria Elena
Coviello Giammarco

LISTA DEL POPOLO PER LA COSTITUZIONE
Moles Antonella
Graziosi Marcello
Conte Ermelinda
Ricciardi Ranieri Roberto

PARTITO COMUNISTA
Nuzzo Luigi
Zoccolini Martina
Sergio Alessandro
Carbonelli Catia Lidia

Collegi uninominale Camera – Campania 2

02 Ariano Irpino
COALIZIONE Centro Destra – Carmela Grasso
COALIZIONE Centro Sinistra – Giuseppe De Mita
M5S – Generoso Maraia
LIBERI E UGUALI – Antonio Emilio Caggiano
CASAPOUND – Gerardo Genzale
POTERE AL POPOLO – Elisena Iannuzzelli
PARTITO DELLA FAMIGLIA – Marco Langelotti
PRI – ALA – Paola Fanfarillo
ITALIA AGLI ITALIANI – Cosenza Cosimina
10 VOLTE MEGLIO – Di Maria Elena
LISTA DEL POPOLO PER LA COSTITUZIONE – Graziosi Marcello
PARTITO COMUNISTA – Zoccolini Martina
PARTITO VALORE UMANO – Pagliarulo Gerardo Michele

06 Avellino
COALIZIONE Centro Destra – Pietro Foglia
COALIZIONE Centro Sinistra – Angelo D’Agostino
M5S – Michele Gubitosa
LIBERI E UGUALI – Annamaria Pascale
CASAPOUND – Giuliano Bello
POTERE AL POPOLO – Antonio Della Pia detto Tony
POPOLO DELLA FAMIGLIA – Giancarlo Marcocci
PRI – ALA – Mario C. Mancianiello
ITALIA AGLI ITALIANI – Giliberti Michele Antonio
10 VOLTE MEGLIO – Coviello Giammarco
LISTA DEL POPOLO PER LA COSTITUZIONE – Godano Giulia
PARTITO COMUNISTA – Carbonelli Catia Lidia
PARTITO VALORE UMANO – Blasi Gennaro