Giovedì 9 aprile presso il bar San Bernardino di Lioni (AV) alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del saggio di Bruno Gambardella “Libertà, socialismo, democrazia. Il cinismo sociale di Vilfredo Pareto”, edito da Linkomunicazione.
Con l’autore e l’editore Silvio Sarno, prenderanno parte alla discussione la Consigliera regionale PD Rosetta D’Amelio e il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole.
A moderare l’incontro sarà il direttore di “IS TV” Pasquale Gallicchio.
Dal saggio di Gambardella viene fuori l’atteggiamento critico dell’ingegnere, economista e sociologo italiano, Vilfredo Pareto nei confronti delle ideologie, con un atteggiamento interessante per chi si accosta al “Socialismo” e alla “Democrazia”: non con l’animo di chi possiede la propria ricetta per risolvere i mali del mondo, ma piuttosto con una curiosità scientifica ed analitica, figlia di un’epoca caratterizzata dal crollo del mito della Rivoluzione francese, dalle prime lotte sociali e di classe ispirate al socialismo marxiano e dal bisogno di operare su basi scientifiche, distaccate dalle passioni della sua gioventù.
A partire da questa riflessione sui grandi temi politici del Novecento, i relatori si confronteranno tra loro e con il pubblico sull'attualità e sul senso di concetti come "Libertà", "Socialismo", "Democrazia".