"Ha vinto "l'accozzaglia" come Renzi ha definito i Comitati"

La nota di Giuseppe Gargani Presidente del Comitato Popolare per il No

Gli elettori hanno compreso l'importanza della posta in gioco, e per la prima volta dopo molti anni, hanno partecipato da protagonisti...

Avellino.  

 

"Ha vinto "l'accozzaglia" come Renzi ha qualificato i Comitati per il No, che ha riferimenti culturali in quella stessa maggioranza variegata e diversificata che ha scritto la Costituzione nel 1948."

La nota è di Giuseppe Gargani Presidente del Comitato Popolare per il No. 

"Con il risultato eccezionale raggiunto quindi, si è rinnovato il patto sociale e politico che è alla base di ogni Costituzione con l’apporto determinante dei giovani insieme a quelli che hanno vissuto l'esperienza democratica di questi lunghi anni. Gli elettori hanno compreso l'importanza della posta in gioco, e per la prima volta dopo molti anni, hanno partecipato da protagonisti, rifiutando di confermare una modifica della Costituzione che non aveva un perché, una ragione plausibile e comprensibile.

Il messaggio importante che viene dal voto ha concluso Gargani è che il Governo non può e non deve debordare dai suoi compiti, e la Costituzione non può essere utilizzata per una proposta politica, perché è puerile ed ingannevole predicare il cambiamento per il solo desiderio di cambiare.

È stata confermata la Repubblica Parlamentare rispetto ad una Repubblica incerta e falsamente presidenziale. Si tratta di un risultato straordinario per l'Italia e l'Europa."

Redazione Av