Referendum, ci siamo. E' il giorno del voto

Seggi aperti dalle sette alle ore 23. Si decide nella notte

Avellino.  

Ammontano a quasi 47 milioni gli italiani chiamati al voto oggi domenica 4 dicembre nei 7.998 comuni italiani per il referendum costituzionale. Ma ci sono anche i 4 milioni di italiani residenti all'estero e altri 31mila italiani temporaneamente sempre all'estero. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Il quesito stampato sulla scheda recita:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

A differenza del referendum abrogativo, per la validità del referendum costituzionale confermativo non è previsto dalla legge un quorum di validità. 

Dallo stop al bicameralismo perfetto per molte materie, al federalismo rivisto e corretto (più poteri allo Stato) fino alla scomparsa del termine province già trasformate dalla legge Delrio in "enti di area vasta", abolizione del Cnel sono alcune delle novità.Il ministero dell’Interno renderà noti i dati sull’affluenza alle urne domenica alle 12,00, alle 19,00 e alle 23,00. Nei precedenti referendum costituzionali, il 7 ottobre 2001 l’affluenza si attestò al 34,1% e il 25 e 25 giugno 2006 si attestò al 52,5%.