Provinciali: Il Pd fa il botto, exploit Scelta Civica

Intanto crolla Foglia

Nel capoluogo la più votata è Enza Ambrosone

Avellino.  

 

di Siep

Il Pd è il primo partito a Palazzo Caracciolo, lo dicono i voti, mentre Forza Italia prende quota, l'Udc non decolla. Ma due anni dopo Alaia-D'Agostino si confermano i migliori, nonostante siano veri e propri battitori liberi della politica. Eccoli i dodici nuovi consiglieri tra i banchi al fianco del presidente Domenico Gambacorta. Cinque gli uscenti confermati. Il partito democratico è comunque il partito vincitore. Così i dem portano a casa 34mila punti e l'elezione di cinque candidati, contro i quattro della scorsa consultazione. Ottimo risultato quello del vice di Spagnuolo ad Atripalda, Luigi Tuccia, ma un ottimo risultato lo porta a casa anche l'ex primo cittadino di Conza Vito Farese. Passa anche Enza Ambrosone. Scelti anche Caterina Lengua e Gianluca Festa.
 

Passando ai numeri domenica hanno votato 1216 amministratori comunali irpini, con una percentuale di affluenza superiore al 94%. Insomma, numeri da record nei tempi in cui di politica sembra volersi parlare poco. Ma riprende quota anche Forza Italia con due posti in consiglio uno per ogni fedelissimo dei due leader territoriali, cioè Gambacorta e Cosimo Sibilia. Posto in assise, dunqeu, per Girolamo Giaquinto (consigliere a Montoro) e l'ex sindaco di Sturno Franco Di Cecilia. Resta fuori, invece, l'uscente Vincenzo Moschella. Solo due gli scranni per l'unione di centro con il sindaco di Cairano Luigi D'Angelis e il primo cittadino di Serino Vito Pelosi. Siederà in assise a Palazzo Caracciolo anche l'ex sindaco di Grottaminarda Giovanni Romano.

Proposta civica alleanza di intesa e figlia della corsa al voto fa il botto grazie all'intesa tra il consigliere regionale Enzo Alaia e il deputato di Scelta Civica Angelo Antonio D'Agostino: con l'elezione i sindaci di Candida (Fausto Picone) e Volturara (Marino Sarno). Intanto sabato ci sarà la prima seduta di consiglio alle ore nove.

Intanto c'è soddisfazione tra i dem per per il risultato portato a casa, nonostante le lotte intestine nel pd cittadino a palazzo di città.

 “Le elezioni per la Provincia di Avellino sanciscono l’ottimo risultato del Partito democratico, che con cinque consiglieri è la prima forza in Consiglio. È il premio per l’impegno profuso in questi anni dal partito e dai singoli amministratori, grazie al quale abbiamo fatto fronte alle non poche difficoltà emerse sul territorio”. Così il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione. “Ringrazio tutti i candidati – conclude Tartaglione – che hanno consentito alla nostra lista di raggiungere questo risultato positivo e faccio gli auguri di buon lavoro ai cinque eletti del Pd e all’intero Consiglio”.