Le opere pubbliche, all'Ance il convegno sulla nuova normativa

Costruttori a confronto sulla validazione, i tempi e i costi degli interventi

Avellino.  

La verifica ai fini della validazione dei progetti di opere pubbliche. È questo il titolo del convegno che si svolgerà martedì pomeriggio, con inizio alle 16, presso la sede provinciale dell’Associazione nazionale costruttori edili di Avellino.

Dopo i saluti del presidente, l’ingegnere Giuseppe Scognamillo, la parola passerà all’ingegnere Costantino Preziosi, assessore comunale ai Lavori Pubblici, che avrà il compito di introdurre l’argomento e lanciare gli input per i successivi spunti di riflessione. «La validazione dei progetti - anticipa lo stesso Preziosi - è un momento estremamente importante per un appalto, specie nelle opere pubbliche. L’intervento di una terza parte tecnica, che verifica la realizzazione degli interventi pianificati conferisce sicuramente maggiori garanzie e assicurazioni sulla bontà dei progetti, cercando di evitare che si commettano errori e in corso d’opera si debba far ricorso alle varianti tecniche…».

A seguire sarà presentato un caso pratico: la verifica di un polo scolastico, a cura dell’ingegnere Gianluca Loffredo; mentre l’architetto Valentino Tropeano, sindaco di Montefredane, analizzerà la normativa di riferimento e le sue ricadute sui progetti, i tempi e i costi delle opere. Le conclusioni saranno affidate al vice presidente Ance, Angelo Bruschi.

Alca