L'oro marrone: qualcuno nel nolano, non a caso, le ha già ribattezzate così. Le nocciole quest'anno sono quotate più che bene. Più o meno 500 euro al quintale. Esultano gli agricoltori dell'area nolana ed in particolare quelli di Poggiomarino e Palma Campania. Territori dove il prezzo del frutto in guscio non è mai arrivato a toccare prezzi così alti. Allo stesso modo possono essere soddisfatti anche i coltivatori della Bassa Irpinia. Nel Baianese e nel Vallo Lauro il prezzo al quintale è pressapoco identico.
Secondo gli esperti, due sono i motivi che hanno fatto salire la quotazione. Innanzitutto, la scarsa produzione turca, nazione che da sempre fa concorrenza alla coricultura italiana, dovuta principalmente alle pessime condizioni atmosferiche degli ultimi mesi. A ciò si aggiunge la grande attenzione prestata dai contadini del nolano alle piante. I coltivatori in questi anni sono riusciti a preservarle dai segni del tempo e del degrado, dai roditori e dai parassiti. Ed oggi si raccolgono finalmente i risultati del grande lavoro svolto. L'area nolana, in particolare quella poggiomarinese, sta attirando per la qualità del prodotto i grandi marchi. La stessa Ferrero, infatti, si è fatta viva più volte nell'area nolana e vesuviane ed anche quest’anno acquisterà diverse tonnellate del frutto per produrre la sua famosissima e buonissima Nutella.
Per i contadini c'è però anche un prezzo da pagare, che è altissimo. Le quotazioni alle stelle e la bontà del prodotto stanno attirando non pochi ladri che tentano di portare via i sacchi o di raccogliere i gusci già caduti sul verde. Un’emergenza furti che ha già scatenato il terrore in tutto il territorio. Già sono diversi i furti denunciati. Gli agricoltori sono preoccupati. Temono di perdere grossa parte del proprio lavoro annuale per la “furbizia” di qualcuno che ha pensato bene di appropriarsi dei sacrifici altrui. La situazione è costantemente dalle forze dell'ordine. Il rischio è che ci sia una vera e propria irruzione dei ladri con tanto di risposta dai parte dei contadini, motivo per cui i rappresentanti dello Stato stanno predisponendo un piano per cogliere sul fatto gli eventuali razziatori di terreni.
Faro