Ricerca e sviluppo, 400 milioni dal Mise

Ict e industria: domande per i finanziamenti dal 25 giugno

Avellino.  

In arrivo 400 milioni che il Ministero dello Sviluppo Economico per le imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo. E’ stato firmato il decreto ministeriale attuativo che definisce i termini, le modalità per la presentazione delle istanze preliminari e di quelle definitive e le modalità di applicazione dei criteri di valutazione per entrambi i bandi.

Le istanze preliminari potranno essere presentate dal 25 giugno per il bando “Ict-Agenda digitale” e dal 30 giugno per il bando “Industria sostenibile”. Il primo bando, che ha una dotazione di 150 milioni di euro, sosterrà progetti in grado di sviluppare in chiave innovativa e digitale il sistema produttivo del Paese, nell’ambito di quelle iniziative definite dal Programma quadro comunitario “Orizzonte 2020”. Il secondo bando, per cui sono stati stanziati 250 milioni di euro, riguarda progetti finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, che utilizza le Tecnologie Abilitanti Fondamentali, anch’esse definite nel Programma “Orizzonte 2020”.

Le procedure di compilazione guidata saranno rese disponibili nel sito internet del Soggetto gestore per entrambi i bandi a partire dalle 10 del 22 giugno 2015. L’istanza preliminare può essere presentata dalle 10 alle 19 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 25 giugno 2015 per il bando Agenda digitale, e a partire dal 30 giugno 2015 per il bando Industria sostenibile.

Marco Grasso