"Su Whirlpool e Novolegno non arretriamo, la lotta va avanti”. L'Ugl in occasione della festa del tesseramento 2020 compie 70 anni e da Avellino rivendica un ruolo di primo piano nel panorama sindacale. le principali battaglie sul territorio riguardano oggi l'indotto irpino della Whirlpool la vertenza Novolegno e il futuro della Fca.
Sull'azienda che produce lavatrici e che sta per chiudere lo stabilimento di Napoli il segretario regionale Panico è chiaro. “Di Maio aveva promesso che Whirlpool non sarebbe andata via. Oggi il nuovo ministro allo Sviluppo Economico ha dichiatrato che non ha le possibilità di farla rimanere in Italia. E' una cosa gravissima rimangiarsi la parola, per quanto ci riguarda noi non arretriamo di un centimetro".
Intanto prosegue il presidio a Montefredane degli operai Novolegno si punta alla riconversione e ad ottenere presto un tavolo al Mise. “Purtroppo la convocazione non è ancora arrivata - dichiara Costantino Vassiliadis - ma confidiamo nel governo, anche quello regionale, per la riconversione di quel sito”.
Infine l'Fca con notizie rassicuranti per Pratola Serra che arrivano da un recente incontro a Torino. “Non ci saranno chiusure di stabilimenti, non ci saranno esuberi – fa sapere Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici - è confermato il piano industriale 2019-2022".