Expo 2015, ecco le eccellenze irpine con Apooat e Il Germoglio

Da lunedì 25 maggio saranno presenti insieme a Fedagri Confocooperative Campania

Avellino.  

Fedagri Confcooperative Campania ad Expo 2015, alla cascina Triulza anche due realtà irpine: Apooat e Il Germoglio. A partire da lunedì 25 maggio, Cooperative agricole, Organizzazioni di Produttori e Fattorie sociali, insieme a Fedagri Confcooperative Campania, all’esposizione universale di Milano per raccontare di cooperazione, agricoltura, alimentazione e territorio. Previste degustazioni dei prodotti presso l’area ristorante di Cascina Triulza.

Fedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo. La Federazione che rappresenta e tutela le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania sarà a Milano dal 25 al 31 maggio e dal 24 al 30 agosto, insieme alle imprese cooperative agricole e sociali e alle organizzazioni dei produttori per testimoniare che un’altra economia è possibile. Un’economia fatta di prodotti peculiari, di nicchia, e non uniformata e votata al profitto a discapito delle persone.

Le eccellenze e i territori. Sotto l’ombrello di Fedagri Confcooperative Campania, risalteranno eccellenze dell’olivicolo come Oro Campania, Apooat e la Strega dell’olio di oliva, del vitivincolo a vocazione sociale come Il Germoglio, unica cooperativa sociale impegnata in agricoltura, della zootecnia come la S. Giorgio Carni e dell’ortofrutta come AOA, Apoc e Futuragro. Localizzate ad Avellino, Benevento e Salerno queste imprese hanno scelto di non delocalizzare, di creare occupazione e soprattutto di partecipare all’esposizione universale non con l’idea di prendere necessariamente qualcosa, ma di portarvi un’esperienza, un modello di impresa, le relazioni, in sintonia con quanto si è proposto la Confederazione nazionale.

Redazione