"Cantine aperte", domenica di brindisi in Irpinia

La manifestazione del Movimento Turismo del Vino è arrivata alla 23esima edizione

Avellino.  

Inizia il countdown per l’edizione numero 23 di Cantine Aperte, in programma sabato 30 e domenica 31 maggio. L’appuntamento del Movimento Turismo del Vino quest’anno abbina all’esperienza in cantina agli scatti su Instagram con il contest "Bevi cosa Vedi" che coinvolgerà le community di Instagramers di tutta Italia premiando i migliori scatti che raccontino l'abbinamento vino e territorio.

Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. In Irpinia, si legge sul sito istituzionale del movimento turismo del vino, hanno aderito all'iniziativa nove cantine: Antica Hirpinia (Taurasi), Antonio Caggiano (Taurasi), Cantine Famiglietti (Paternopoli), Di Marzo (Tufo), Feudi San Gregorio (Sorbo Serpico), I Favati (Cesinali), Mastroberardino (Atripalda), Tenuta Cavalier Pepe (Sant'Angelo all'Esca) e Terredora (Montefusco).

Marco Grasso