I giovani e l'agricoltura più vicini con Aperiattivi, l'iniziativa del Gal Partenio realizzata in collaborazione con l'associazione Promuovere e Slow Food. Stamane la conferenza stampa di presentazione al circolo della Stampa. «E' un'occasione importante per i nostri giovani – precisa il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice – che avranno la possibilità di avvicinarsi ad un settore che resta fondamentale nella nostra provincia».
Il format prevede workshop tematici in una cornice tipica dell'intrattenimento giovanile, quali l'aperitivo e la musica dal vivo. Il 21 maggio appuntamento a Montefusco dove saranno fornite informazioni sulla cultura rurale e la smart rurality ed organizzati laboratori a numeroso chiuso anche per lo scambio di idee e proposte. «Abbiamo coinvolto cento giovani, a conferma – continua Beatrice – che il settore primario resta riferimento anche per le nuove generazioni. Il nostro obiettivo è creare le condizioni per un processo di crescita di lungo termine».
Chiede più impegno alle scuole la dirigente Angelina Aldorasi, candidata alle regionali con l'Ncd. «Il ritorno alla terra è un segnale importante, anche se è chiaro che l'impegno in agricoltura deve essere immaginato in maniera diversa rispetto al passato. I nostri giovani hanno le potenzialità per garantirci un salto di qualità nella gestione imprenditoriale delle aziende agricole. Il settore ha bisogno di profili di alto livello e le scuole hanno il dovere di intercettare questa tendenza e di formare al meglio i ragazzi per favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro. In questo senso diventa fondamentale mettere in campo progetti mirati di alternanza scuola-lavoro».