Rinasce l'autobus a Flumeri, saranno costruiti 750 mezzi

L'Industria Italiana Autobus pronta a sottoscrivere la maxi commessa

E il due agosto incontro al Mise per discutere il futuro dello stabilimento con il ministro Di Maio

Flumeri.  

Una buona notizia per lo stabilimento ex Irisbus di Flumeri: una commessa per la costruzione di 750 autobus. Una commessa che potrebbe rilanciare in maniera definitiva la fabbrica irpina.

L'Industria Italiana Autobus (Iia), si è infatti detta pronta alla sottoscrizione Consip per il mega appalto.

Lo ha comunicato la stessa Iia in una nota diffusa agli organi di informazione.

A valle dell’aggiudicazione delle relativa procedura di gara, l’azienda andrà a sottoscrivere la convenzione che prevede la costruzione di 750 autobus a beneficio di tutte le Amministrazioni aderenti, per un valore complessivo oltre 181 milioni e 50mila euro.

L’aggiudicazione della commessa Consip, si legge sempre nell’informativa stampa, costituisce un ulteriore passo avanti nel programma di sviluppo della Società, da sempre attenta a garantire l’impiego di strutture e realtà produttive sul territorio nazionale: i nuovi mezzi, infatti, saranno costruiti in Italia, garantendo così anche il definitivo rilancio dello stabilimento di Flumeri (Avellino). A luglio è stato affermato che il governo è pronto a far entrare Invitalia nella compagine della società, insieme a un nuovo socio privato. L’obiettivo è arrivare ad una soluzione definitiva che consenta sia la stabilità ai lavoratori per gli stabilimenti di Bologna e Flumeri, sia lo sblocco degli investimenti per far ripartire la produzione sul territorio nazionale con le commesse affidate all’azienda. Invitalia enterà nell’azienda con il Fondo Pmi Sud. Il prossimo incontro è previsto a fine luglio.

Nel frattempo è prevista per il prossimo due agosto al ministero dello sviluppo economico una nuova verifica sulla situazione dello stabilimento irpino. Oltre al ministro Di Maio saranno presenti i rappresentanti sindacali di Campania ed Emilia Romagna (per Bologna e Flumeri), quelli nazionali e provinciali e l'amministratore di IIA, Stefano Del Rosso.