Il Centro fieristico fiere della Campania di Ariano Irpino ha aperto i battenti per ospitare visitatori da tutta Italia. E' stato inaugurato l’evento "Fiera caccia, pesca, natura e spettacolo", manifestazione inserita nel calendario italiano delle fiere Nazionali e Internazionali, dedicata al mondo dell’arte venatoria e della vita all’aria aperta.
La fiera proseguirà fino a domenica, con orari di apertura dalle 9 alle 20, accogliendo appassionati e famiglie con un ricco programma di attrazioni per grandi e piccini.
Grande attenzione è stata riservata dalle istituzioni alla riapertura del Fiere della Campania, struttura di proprietà della Comunità Montana dell’Ufita, che oggi torna ad essere, a due anni dalla chiusura, un punto centrale per lo sviluppo economico delle aree interne della regione Campania.
Presente all’inaugurazione, tenutasi alle ore 17di venerdì scorso, Rosa D’Amelio, Presidente Consiglio Regionale Campania, che ha dichiarato: «La riapertura del Centro Fieristico Fiere della Campania è una scelta importante che si colloca pienamente nell’idea di sviluppo promossa dalla Regione, che ha il suo cardine nella valorizzazione delle eccellenze locali di cui la struttura arianese diventa nuovamente vetrina».
A farle eco Carmine Famiglietti, Presidente della Comunità montana dell'Ufita, che ha ricordato come: «La nuova inaugurazione del Fiere della Campania fosse da sempre una priorità della Comunità Montana dell’Ufita, che è riuscita ad aprire di nuovo al pubblico il suo fiore all’occhiello».
Presente anche Maurizio Petracca, Presidente Commissione Regionale Agricoltura, che ha sottolineato le novità del settore caccia cui l’evento inaugurale è dedicato: «L’intero comparto della caccia è oggetto di un’imponente riforma promossa dalla Regione Campania, a partire dalla riformulazione delle ATC e dalla riapertura delle commissioni per il porto d’armi. Risultati importanti che testimoniano la volontà regionale di conferire nuova linfa vitale ad un settore fondamentale anche per la tutela ambientale».
Al taglio del nastro presente anche Domenico Gambacorta, Sindaco di Ariano Irpino e Presidente della Provincia di Avellino, i sindaci dei comuni della Valle dell’Ufita, tra cui quelli di Savignano Irpino e Greci ei rappresentanti degli enti locali, tra cui l’EPT di Avellino. Dopo l’inaugurazione la "Fiera caccia, pesca, natura e spettacolo" continuerà sabato con le esibizioni del Campione del Mondo di Tiro a Volo Raniero Testa, previste per le 11 e le 16.
Grande attesa anche per le parate di cani da ferma, cerca e seguita, in programma alle ore 11,00 – 13,00 – 14,30 – 16,30. Tiro a volo e ad aria compressa, tiro con l’arco, lasertag, falconeria, esibizioni di cani e cavalli, dimostrazioni con i fuoristrada, percorsi didattici, mostre e un’area espositiva con i top brand nazionale e internazionali nel settore armi, abbigliamento e accessori per la caccia compongono, per tre giorni, un’ampia offerta pensata per operatori del settore, appassionati e per tutta la famiglia.