«Un altro passo per migliorare le strutture e l'offerta formativa delle scuole ubicate sul nostro territorio». E’ con questa frase che Antonio Bossone annuncia l’approvazione in Giunta della delibera n. 22 (del 13 marzo scorso) con la quale il Comune di Lauro presenta il progetto preliminare per la realizzazione dei lavori di “Adeguamento funzionale e messa a norma dell’impianto sportivo a servizio della Scuola Secondaria di I° grado Benedetto Croce alla frazione Migliano”.
Dunque, come viene riportato nella deliberazione di Giunta, il Comune di Lauro, «in linea con il proprio programma amministrativo», mette in campo un progetto finalizzato «a favorire lo sviluppo della pratica sportiva in età scolare, il miglioramento delle condizioni psico-fisiche, della salute dei cittadini e dei processi di socializzazione ed integrazione». Lo fa prevedendo il miglioramento della struttura scolastica di Migliano, l’ex scuola materna che dallo scorso mese di settembre ospita invece gli studenti delle medie.
L’idea del sindaco Bossone è quella di riammodernare il limitrofo campetto polivalente di modo che possa diventare la palestra all’aperto del plesso scolastico di Migliano. Per riuscire nel suo intento Bossone ha chiesto all’Utc di redigere un progetto preliminare che è stato presentato all’Istituto per il Credito Sportivo, dal quale si spera di ottenere un prestito di 150mila euro a valere sull’Avviso Pubblico denominato “1000 cantieri per lo sport”. In buona sostanza, il bando prevede, in caso di ammissione a finanziamento del progetto, la possibilità per l’Ente locale di ottenere un mutuo di 150mila euro, le cui rate dovranno poi essere restituite nel giro di qualche anno. All’Avviso Pubblico “1000 cantieri per lo sport”, nato da una collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito Sportivo, con Anci e Upi, partecipano tutti i comuni d’Italia. Tante le proposte progettuali presentate anche in Irpinia. Nel Vallo e nel Mandamento lo hanno già fatto anche i comuni di Baiano e Marzano di Nola. Alla fine, però, saranno premiati solo 500 spazi sportivi scolastici e altrettanti impianti sportivi di base.
di Rocco Fatibene