Campo estivo a Marzano: «Coloriamo la nostra estate insieme»

L'iniziativa del parroco e dei giovani gifrini per valorizzare i talenti

Marzano di Nola.  

Il campo estivo parrocchiale colora Marzano con Talento, Emozione, Amore e Misericordia. «Inoltre il regno dei cieli è simile a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due e a un altro uno; a ciascuno secondo la sua capacità; e subito partì» (Matteo 25,14-15).

È stata proprio la Parabola dei Talenti ad ispirare il tema del Campo Estivo Parrocchiale “T.E.A.M. SUMMER”,  che si svolgerà a Marzano di Nola dal 18 al 24 luglio. Lo staff, composto da ragazzi, in gran parte gifrini, del paese e guidato dal giovane parroco Angelo Schettino, vuole, infatti, focalizzare l’attenzione dei bambini e degli adolescenti (dai 7 ai 15 anni) iscritti al campo sul concetto di talento. 

«Tutti noi possediamo qualità, doti e talenti, che ci appartengono in quanto doni ricevuti da Dio e perciò devono essere messi al servizio degli altri, secondo ciò che richiede la loro stessa natura. Essi possono crescere e fruttare soltanto se condivisi ed ognuno è chiamato ad apprezzarli, ma soprattutto ad “amministrarli” ed “investirli” in modo corretto», si legge in una nota inviataci dallo staff di T.E.A.M. Summer. «Sono quattro i talenti che verranno analizzati in particolar modo durante la settimana: coraggio, umiltà, verità, misericordia e, per l’appunto, saranno tali virtù a dare il nome alle squadre delle quali i bambini faranno parte durante i giochi di gruppo», prosegue la nota.

Il programma del Campo Estivo, infatti, prevede attività varie, in vari punti del paese, per la mattina (dalle 9 alle 12) e laboratori creativi di danza, arte e recitazione, in oratorio, nel pomeriggio (dalle 16 alle 19) per tutti i giorni da lunedì 18 a sabato 23. Nella giornata di domenica, infine, ci saranno i due momenti conclusivi: la Santa Messa delle 11:30, in parrocchia e lo spettacolo risolutivo, alle 21:00, presso il Santuario. 

Lo spettacolo, in linea con le tematiche trattate durante la settimana, è intitolato “Marzano’s Got Talent”: i bambini potranno, quindi, condividere la loro esperienza mostrando al pubblico il frutto delle attività svolte ed esprimendo il modo in cui hanno scelto di investire i loro talenti.