Nuovi modi di comunicare tra mondo virtuale e realtà

Dipendenze da internet, convegno oggi a Grottaminarda

Un largo uso di computer e cellulare non è necessariamente indicativo di patologia, al contrario, può essere espressione di un forte bisogno di socialità...

Grottaminarda.  

Interessante convegno organizzato dall’associazione “Non piu’ soli” in collaborazione con Panacea Onlus di Ariano Irpino, AIOS, AMDOS, Centro di Ricerca Di Fiorano, con il patrocinio del Comune di Grottaminarda dal titolo:“Famiglia ci incontriamo in chat". Nuovi modi di comunicare tra mondo virtuale e realtà.

L'appuntamento presso l’auditorium Comunale di Grottaminarda questo pomeriggio alle ore 17,30. Relatori Desiree Roberto, Psicologa , Pasqualino Molinario Dirigente Medico 118, Benedetto Perrina Pastore evangelico, Modera Maria Rosaria Albanese  farmacista.

L’uso del computer e di internet non è negativo ma lo diventa l’utilizzo eccessivo. Molti studiosi ritengono che ci siano rischi di dipendenza dal computer e da internet, se ne abusiamo e se lo utilizziamo come l’unico modo di entrare in relazione con gli altri. Le attività in rete che tendono a generare più facilmente la dipendenza sono chat, blog, giochi online,  navigazione sul web. Un largo uso di computer e cellulare non è necessariamente indicativo di patologia, al contrario, può essere espressione di un forte bisogno di socialità. E’ naturale un certo interesse per le attività on line , poiché per un adolescente di oggi le relazioni si manifestano necessariamente attraverso i mezzi tecnologici; a volte però l’investimento diventa eccessivo. Tali aspetti vanno quindi confrontati con l’andamento delle relazioni nel mondo concreto e delle attività che non si svolgono on line. L’incremento dell’investimento affettivo sulle relazioni virtuali assume una connotazione negativa quando si accompagna ad una concomitante difficoltà nella gestione delle relazioni nel mondo concreto e diventa l’unica modalità di relazionarsi.

Gianni Vigoroso