Tagli boschivi, danni arrecati alla strada sterrata, alle paratie e allo steccato. Arriva l'enensimo grido d'allarme da parte dei Rangers del Partenio, associazione da sempre attenta alla salvaguardia delle aree di interesse ambientale.
In particolare, dall'associazione comunicano che è stato accertato, durante le attività svolte lo scorso 22 maggio, che in alcune aree del territorio montano - nello specifico a Termite, Coppolella e Costaminiana - insiste un taglio boschivo da parte di una Ditta aggiudicataria del bando di gara. "Si è rilevato che a seguito del taglio ancora in atto - precisano i Rangers - sono stati arrecati danni lungo il sentiero della "Mandrie e dei Pianori” che dal santuario della Madonna della Stella conduce a Piana del Fieno. Va evidenziato che da poco sono terminati i lavori di sistemazione del sentiero e già sono visibili i danni arrecati all’area di che trattasi".
"Pertanto - comunicano attraverso una nota - si è ritenuto opportuno segnalare formalmente tale criticità, all’Ente Comune nonché all’Ispettorato del Corpo Forestale dello Stato di Avellino, affinché venga garantito il ripristino dello stato dei luoghi. Auspichiamo, con l’ insediamento della nuova classe dirigente al Comune di Rotondi, di poter formalmente stipulare un protocollo d’intesa e in sinergia gestire e disciplinare le aree di interesse ambientale e paesaggistico al fine di garantirne la loro salvaguardia". I Rangers del Partenio continueranno a svolgere le proprie attività in collaborazione e a supporto delle Istituzioni affinché siano rispettate le normative vigenti in materia ambientale e a tutela del territorio.
Giodin