"Il Sindacato Assocasa di Avellino, nell’interesse degli assegnatari (suoi iscritti) di alloggi di e.r.p. situati a Forino con diverse note (del 5 gennaio 2015, del 7 aprile 2015, del 17 giugno 2015 e del 16 marzo2016), ha, ripetutamente, segnalato i problemi di infiltrazioni d’acqua piovana, umidità e muffa, che riguardano i fabbricati e gli alloggi, con problemi di abitabilità." E quanto precisa in una nota Elio Amodeo. "Ciò nonostante, soltanto con nota prot. N. 1748-prot. Gen. N. 7503 del 10 maggio 2015, l’IACP di Avellino, in risposta all’interessamento della Prefettura (sempre attenta ai problemi che riguardano le fasce più deboli della nostra società), ha comunicato che l’Istituto provvede al solo recupero dei fitti degli alloggi, che, invece, sono di proprietà del Comune di Forino.
Questo Sindacato è assolutamente rammaricato di tale risposta, che arriva dopo più di un anno di segnalazioni e solleciti.
E ciò, nonostante quanto stabilito dall’art. 2 della Cost., che colpisce il principio di solidarietà sociale, che si specifica nell’obbligo di buona fede e correttezza, che impone alla parte di preservare gli interessi della controparte. Anzi, si tratta di questioni che riguardano il diritto fondamentale della salute, espressamente tutelato dalla Costituzione (art. 32). In ogni caso, in virtù del principio di collaborazione istituzionale, è giusto che anche l’IACP (che, tra l’altro, riscuote i fitti), si interessi della vicenda.
Con l’invito all’IACP di Avellino (che risulta assente anche su altre segnalazioni di questo Sindacato) ad osservare il principio del buon andamento e della trasparenza della Pubblica amministrazione, sancito dall’articolo 97 della Costituzione ed a rispettare la rappresentanza sindacale, che è garantita dall’art. 39 della Cost. Mentre, l’ASL AV/2 vorrà effettuare opportuni sopralluoghi ed interessare chi di competenza agli interventi di riparazione e per il Comune di Forino è doveroso attivarsi per l’eliminazione degli inconvenienti. Pertanto, si resta in attesa di poter effettuare, quanto prima, un sopralluogo congiunto, al fine di verificare quanto segnalato. Ciò, al fine di evitare l’aggravarsi dei problemi."