Lo studio dei materiali può essere una materia davvero molto noiosa per ragazzi non ancora ventenni, a cui interessa certamente di più l’ultimo modello di telefonino o di smartphone. Ma se si riflette che proprio questi ultimi sono diventanti così piccoli e così versatili proprio grazie all’impiego di nuovi materiali, ecco che l’incontro con uno dei più noti scienziati al mondo nel campo delle nanotecnologie può rivelarsi un appuntamento divertente e stimolante anche per chi non è molto avvezzo alle formule chimiche e matematiche.
A questo hanno pensato il Lions Club Morra De Sanctis – Alta Irpinia e il preside del Liceo De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi, Giovanni Ferrante, quando hanno ritenuto di promuovere un incontro degli studenti con Luigi Nicolais, presidente del Cnr fino allo scorso febbraio ed ex ministro all’innovazione dal 2006 al 2008.
Lo scienziato, di origini irpine e cittadino onorario di Sant’Angelo, tratterà con gli studenti un tema abbastanza arduo, "Nuove sfide della ricerca sui materiali: dalla macro alla nano-scala”, ma dall’indubbio fascino per le proiezioni che il tema ha non solo nel campo della ricerca scientifica, quanto nelle applicazioni che si possono avere dalla medicina al settore automobilistico, fino alla progettazione di nuovi aerei o delle capsule spaziali, e quindi sulla vita quotidiana principalmente dei giovani.
«E proprio a questi abbiamo pensato – dice Michele Vespasiano, presidente del Lions club altirpino – mettendo a punto questo incontro, che si prefigge lo scopo di aiutarli ad aprire lo sguardo sul loro futuro. Chiamare scienziati e ricercatori del calibro di Nicolais è anche un momento per orientare coloro che si accingono a lasciare i banchi del liceo per iscriversi all’università e, quindi, per dare loro prospettive diverse». L’incontro tra Nicolais e gli studenti è in programma mercoledì 18 prossimo alle ore 10, nell’aula magna del Liceo De Sanctis.
Redazione Av