La campagna elettorale rocchese entra nel vivo e, dopo le svariate dichiarazioni apparse i giorni scorsi circa le possibili alleanze a sostegno dei papabili candidati a Sindaco, arriva la posizione ufficiale del Partito Democratico. “Questa volta mi sarei aspettato una campagna elettorale, visti i trascorsi, un tantino diversa, magari fondata sull’imprescindibile necessità di programmi da attuare e, sicuramente, priva di inutili proclami”.
A parlare è Enzo Testa, ex Sindaco di Roccabascerana, nonché capogruppo d’opposizione facente capo al PD. “Alcuni mesi fa - prosegue Testa - dall’attuale Segretario di Circolo del PD di Roccabascerana, Giuseppe P. Fazio, fui delegato ad esplorare la possibilità di una coalizione che, uscendo dai soliti schemi, coniugasse al meglio i bisogni della comunità locale, le istanze degli iscritti al Partito e la necessità di giungere ad un’alleanza che, in caso di vittoria elettorale, fosse capace di traghettare la nostra piccola comunità fuori dalla crisi in cui è precipitata. Oggi, dopo aver attentamente ascoltato, lungamente discusso e minuziosamente costruito partendo dalla base, siamo giunti ad ipotizzare una convergenza su alcuni nomi, tra i quali spicca quello di Peppino Principe, persona capace ed umanamente degna di stima”.
L’ex Sindaco Testa, contrariamente ad alcune voci che lo volevano completamente fuori dai giochi, se pur ufficializzando la posizione del Partito Democratico rocchese, resta criptico: “Non credo che i tempi siano ancora del tutto maturi per confermare una decisione che, ripeto, sarà il frutto di una scelta condivisa da più parti. Certamente - prosegue - contrariamente a quanto da qualcuno millantato, il Partito Democratico è vivo e attivo sul territorio e quando prende delle decisioni lo fa di concerto con i membri della società e non nelle fumose stanze di qualche circolo ricreativo”. Le scorse elezioni - è bene ricordarlo - al di là del dato elettorale, furono un vero successo per il PD locale: la maggior convergenza di voti registrata, infatti, si concentrò sulla persona dell’attuale Segretario Fazio che, in termini numerici, potrebbe rappresentare la vera chiave di volta in queste elezioni.
Non credo sia giusto - conclude Testa - che sia io a fare dichiarazioni in merito ad una possibile candidatura di Fazio, ma, certo di non essere smentito, posso affermare che ormai da tempo stiamo lavorando alacremente per trovare la giusta amalgama tra le istanze locali ed il necessario dialogo con le istituzioni politiche regionali. Il sottoscritto, unitamente a chi da tempo si riconosce, pur non fregiandosi di nessun simbolo, nella parte sana della società, sta provando a dar concretezza ad un nuovo corso per Roccabascerana”.
Redazione