Spettacolo teatrale domani e a Pasquetta al Museo Civico di Fontanarosa.Saranno protagonisti gli attori del Laboratorio Teatrale Fontanarosa che porteranno in scena “I pescatori di certezze”, scritto e diretto da Teodoro Prizio. L’inizio degli spettacoli è fissato alle ore 21.00.
Questa la storia della commedia in tre atti: “E’ il 1958, l’anno in cui Domenico Modugno si aggiudica l’ottavo festival della canzone italiana quando in Napoli a pochi passi dal teatro San Carlo ne succedono di cotte e di crude. L’umile famiglia di pescatori, i Sarchiapone, vive ore molto intense: gioie ed amarezze condìte da colpi di scena a più riprese. Si introducono in casa alla spicciolata maghi premonitori di assurdi destini, autorevoli padrini nonché maestri di musica che scopriranno vecchie paternità. Giovanni - proprietario di casa - si ritrova tra le mani, in maniera del tutto fortuita, la “svolta” della sua vita ma per una serie di assurde coincidenze l’appuntamento con la felicità non riesce mai a concretizzarsi. Oggetto di continue accuse da parte di sua moglie Concetta, a causa di un sentimento giunto da tempo al capolinea, al povero Giovanni Sarchiapone non resta che assicurare a sua figlia Rosetta un futuro agiato promettendola in sposa al vecchio Barone di Posillipo. Lo stato di Famiglia dei Sarchiapone si completa con Tonino, allergico al lavoro, fratello di Giovanni e Nicolino - abbandonato da bambino e poi adottato - affetto da problemi mentali. Al fine di cercare la fortuna e per far girare la ruota dalla parte giusta la notte degli…imbrogli non porterà gli effetti sperati. All’insaziabile” nessuno avrà vita facile, gli scagnozzi del padrino sono in agguato. Dopo una notte tormentata si spera in una mattinata più serena ma a tavola saranno servite atipiche orecchiette… Non resta che mettersi nelle mani del Dottore Saviano ma strane coincidenze finiranno solo per far ritardare gli eventi. Poi, quando tutto è perduto, compare una luce che lasciando la sua scia illumina il sentiero. Sarà quello giusto? Nell’infinito mare quali sicurezze? Lo scopriremo insieme…”.
Gli attori sono Romolo Pasquariello, Maria Cerundolo, Rosita Cappuccio, Nicola Gambino, Marco De Dominicis, Stany Licciardi, Francesco Iannuzzo, Antonio Iorio, Francesco Pasquariello, Francesco Cogliano, Erika Fierro, Maria Franza, Luca Famiglietti, Attilio Modano, Zaira De Cosmo, Pasqualino Di Blasi, Antonio Domenico Prizio, Mena Cogliano e Michela Ruggiero.
Scene, costumi, audio e luci sono curati da Luigi Ruggiero, Eduardo De Mattia, Simone Gambino, Giulio Di Prisco, Pasquale Zollo, Enzo Memmolo, Rossana Pasquariello, Anastasia Modano, Antonella Iannuzzo, Giuseppe Tete e Daniele Flammia.