"La maschera è caduta. I membri della Fabbrica delle idee stanno in un progetto politico alternativo a quello del PD e non sono disposti neanche a incontrare il partito. Nonostante il nostro invito". E' quanto dichiarato dalla segreteria del Partito Democratico riguardo gli ultimi sviluppi politici sammartinesi i vista del voto.
"Nonostante il nostro invito - spiegano attraverso una nota - Nessuna pregiudiziale è stata posta alla discussione sul merito delle questioni. Ci accusano di tatticismi. E quali sarebbero? Averli invitati a incontraci nella sezione del Circolo invece che in una casa privata. Questo sarebbe sufficiente a far saltare ogni trattativa?! E’ sufficiente solamente per chi, come loro, cerca la scusa per non confrontarsi. Perché sono impegnati da tempo, per loro stessa ammissione, a sostenere da gregari, l’iniziativa politica di altri.
Un progetto che danneggia fortemente il partito democratico locale e provinciale e che tenta apertamente di far perdere al PD la leadership politica. Tutto questo è legittimo per un libero cittadino, per un’associazione politica, ma non per gli iscritti ad un partito. La Fabbrica delle idee non è PD. Lo ha dimostrato ancora una volta. Ha scelto la sua strada altrove. Noi - concludono - continuiamo a costruire la nostra proposta con il partito democratico protagonista. Fatto di uomini che sono al servizio del partito e del paese. Quelli che grazie alla tessera di partito, alla corrente, alla fazione sono abituati a chiedere qualcosa in cambio sono altrove".
gdn