Oltre cento figuranti per un cast composto interamente da persone del luogo, che con grande passione hanno contribuito alla realizzazione dell’intero evento. Attori professionisti e non solo che lavorano insieme da mesi per dare vita a un evento unico nel suo genere. Giunto alla terza edizione e organizzato, anche quest’anno, dalla Pro Loco Mercogliano e dall’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, con il patrocinio della Provincia di Avellino, del Comune di Mercogliano e dell’Unpli, nella duplice veste del comitato regionale e del comitato provinciale di Avellino. Anche quest’anno l’iniziativa ha ottenuto il prestigioso sostegno dell’Abbazia Territoriale di Montevergine e dell’Ept di Avellino, oltre all’importante collaborazione delle maggiori associazioni che operano sul territorio.
La manifestazione che si terrà il prossimo 20 marzo alle 16 nel suggestivo borgo di Mercogliano stata presentata ieri nell’abbazia del Loreto a Mercogliano. A dare un saluto di benvenuto Padre Abate Riccardo Luca Guariglia che ha sottolineato l’importanza della cerimonia come simbolo di veri valori. Anche il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo ha fatto un breve accenno al valore sociale dell’evento. A seguire gli interventi del presidente della Pro Loco Mercogliano Vittorio D’Alessio che ha parlato delle finalità della Via Crucis di Mercogliano e di Mercogliano summer show. Invece è toccato a suor Pia, direttrice oratorio don Bosco a spiegare il cammino di fede nella società di oggi. Mentre al presdiente Unpli Campania Mario Perrotti ha avuto modo di illustrare le capacità delle Pro Loco al timone della valorizzazione del patrimonio artistico, ambientale e soprattutto culturale.
La parola poi è passata al presidente Unpli Avellino Giuseppe Silvestri che si è soffermato sulla tradizione della Via Crucis a Mercogliano ed in Irpinia. Poi è toccato al regista ed attore de “La Passione di Cristo” – Gennaro Saveriano. L’artista ha spiegato nei dettagli l’evento e ha ribadito le sue emozioni personali nell’interpretare il ruolo di Gesù. Inspirato alla Passione di Mel Gibson.