"La partita è aperta, siamo in campo". Ad annunciarlo sono i membri di "Patto Civico", un gruppo di cittadini - decisi a scendere in campo in vista delle prossime elezioni amministrative - guidato dal consigliere d'opposizione Sergio D'Alessio.
"Patto Civico vuole essere una forza innovativa, svestita dei partiti politici, con l'obiettivo di raggruppare una comunità. Una forza apartitica, ma non apolitica. Saremo il punto di rottura di un sistema politico-amministrativo che ha paralizzato il nostro paese - comunicano - Gli ultimi vent'anni sono stati testimoni di grandi cambiamenti. I partiti politici tradizionali sono scomparsi e con essi determinati processi politici. Lavoreremo per una compagine di totale rinnovamento, soprattutto nei metodi, per restituire ai cittadini fiducia e speranza nell'interesse della collettività e non dei singoli soliti noti. Partiremo dalle piccole cose, ben pensate e curate nei particolari, nell'esclusivo interesse e rilancio di San Martino.
Il progetto è aperto a tutti coloro - sottolineano tarmite un manifesto - che non si riconoscono più o non si sono mai riconosciuti nell'ultima gestione pluriennale e che abbiano voglia di contribuire con il proprio bagaglio di competenze e idee all'interesse collettivo.?La nostra forza sarà puramente popolare, il nostro investimento parte da lì. In virtù di questo invitiamo la cittadinanza tutta a prender parte a tale progetto. Ci riuniremo ogni giovedì nella nostra sede presso il Palazzo Pisaniello e c’è spazio e ci sarà spazio per tutti, indistintamente. Il nostro progetto, il vostro progetto, troverà fertilità in nuove idee, nelle vostre idee"
gdn