Le elezioni amministrative si avvicinano e nel piccolo centro irpino sono ancora poche le certezze. Impazza un vero e proprio totonomi sui probabili candidati. L’attuale sindaco Saverio Russo nei giorni scorsi ha annunciato che sarebbe pronto a ricandidarsi ma prima bisogna creare una squadra a suo sostegno. Nel frattempo avanzano diverse ipotesi sulle candidature dei suoi probabili avversari: Roberto Del Grosso, l’ex primo cittadino Antonio Covino e Alberto Parrella, attuale membro di maggioranza. Ma per ora sono solo voci di paese.
L’unica certezza – attualmente – sarebbe la non ricandidatura di tutta l’opposizione comunale. “Non mi candido, né come sindaco né in nessuna lista”, a comunicarlo è stato Giuseppe P. Fazio, attuale consigliere d’opposizione al Comune di Roccabascerana. "Il motivo di questa scelta è il fatto che – almeno al momento – non si sono create le condizioni per una candidatura. La politica - ha dichiarato Fazio - va fatta come la costruzione di una piramide, ovvero partendo dalla base per poi arrivare al vertice. Si dovrebbe partire dai bisogni dei cittadini per poi decidere chi sarà la persona in grado di tutelare gli interessi dei singoli.
Qui si ragiona in modo diverso ed è una cosa che non mi piace. In questi cinque anni - conclude - ho scoperto che la politica per qualcuno è un affare, per altri un semplice hobby. Continuerò comunque a concentrarmi sulle esigenze del popolo e farò sempre qualcosa per la mia comunità". Per le stesse ragioni di Fazio anche gli altri membri di minoranza non intendono - almeno ad oggi - presentare una ricandidatura in vista delle prossime elezioni.
Giovanna Di Notte