«I daini da abbattere? Li adottiamo sulle nostre montagne»

Cervinara, la richiesta dell'assessore Viola: "Anche un'attrazione turistica per il Partenio"

Cervinara.  

Una nuova consapevolezza ambientale e, perché no, turistica. L'amministrazione comunale di Cervinara si è inserita in un braccio di ferro di cui ha parlato, qualche giorno fa, anche la popolare trasmisione di Italia 1 Le Iene. Si parla dell'abbattimento di alcuni daini a Pineta di Classe, in provincia di Ravenna. Una questione che ha ben presto travalicato i confini locali per assurgere alle cronache nazionali vista la decisa opposizione di diversi ambientalisti e il dibattito che ne è scaturito.

Il Comune di Cervinara, dopo aver sentito telefonicamente la Lega Ambiente di Ravenna, ha presentato ufficiale richiesta di "adozione" dei daini di Pineta sia alla Provincia di Ravenna che al presidente del Parco del Delta del Po. Non è un animale sconosciuto al territorio del Partenio.

«I nostri daini - ha fatto sapere l'assessore Francesco Viola, che sta seguendo da vicino la vicenda - sono pochi e timidi e, a differenza dei cervi del parco del Carniglio, di cui una volta ci interessammo ma che sono più distruttivi di flora e meno consoni al nostro territorio. Il daino, invece, è un animale che qui potrebbe avere un buon habitat e diventare, perché no, anche una buona attrattiva turistica», ha concluso l'esponente della giunta caudina.

 

di Giovanbattista Lanzilli