La legalità e il rispetto delle regole: sono questi i temi affrontati nel corso dell'incontro fra gli studenti dell'Isis Lauro-Baianese e i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, tenutosi l'altro giorno nell'auditorium del San Filippo Neri.
Dopo i saluti di rito del sindaco Antonio Bossone, che, tornando sui recenti fatti di cronaca avvenuti nel Vallo, si è complimentato con i promotori dell'iniziativa poiché «è puntando sugli aspetti formativi che si riesce a neutralizzare e soffocare la cultura camorristica, che purtroppo è già insita all’interno della società», gli studenti dell'Isis hanno avuto la possibilità di rivolgere domande al Capitano della Compagnia di Baiano, Giuseppe Ianniello, e al comandante della Stazione di Lauro, Francesco Savarese. Tanti gli argomenti affrontati: dal rispetto delle norme contenute nel Codice della Strada all'abuso di alcool e stupefacenti tra gli adolescenti, dalla lotta alla criminalità organizzata ai controlli amministrativi negli esercizi commerciali.
Le conclusioni dell'incontro sono state affidate alla Dirigente Scolastica Marina Petrucci che ha rimarcato il ruolo della scuola come agenzia educativa che promuove la legalità: «Stiamo lavorando per accogliere le istanze del territorio e questo incontro ne è la dimostrazione. L'Isis andrà oltre e si farà promotore di ulteriori azioni progettuali, a cominciare da una serie di incontri con il nucleo anti-sofisticazioni all’alberghiero e i Ris allo scientifico, senza tralasciare il tema del rispetto delle regole e del sano agonismo».
Rocco Fatibene