Occhi puntati sui fondi destinati alla Protezione Civile

Dopo l'alluvione si sposta l'attenzione sulle spese effettuate dal Comune di Rotondi

Rotondi.  

"Il recente disastro ambientale che ha interessato Benevento e molte zone del Sannio, induce a guardare con maggiore attenzione alla qualità della spesa dei fondi destinati ai piani di protezione civile". Comincia così la nota dell'associazione caudina "Cantiere Civico".

"Il Comune di Rotondi ha già un piano di protezione civile, costato 3mila euro e approvato con delibera di consiglio comunale nel 2012 ma tale piano - sottolineano dall'associazione - non risulta conforme alle linee guida emanate dalla Regione Campania. Il Comune adesso dispone di mille euro per la redazione del nuovo piano, avendo aderito all’avviso regionale apposito: ben 14mila vengono destinati alla redazione del piano e solo mille alle attività di diffusione e divulgazione. Sfuggono le ragioni di questa scelta.

Il Comune di Cervinara - concludono gli esponenti dell'associazione - ha partecipato allo stesso avviso ed ha ottenuto circa 30mila euro e ha destinato appena 9mila euro per la predisposizione del piano, nonostante una popolazione quasi tripla e una superficie quadrupla rispetto a Rotondi".

redazione