San Sabino, il maltempo ferma tutti i fuochi tranne uno

Atripalda. Il programma dei festeggiamenti

Atripalda.  

Atripalda festeggia i suoi patroni, San Sabino e San Romolo. Ma l’accensione dei falò ieri sera è stata rimandata per maltempo: tutti tranne uno si terranno sabato prossimo.

 

Con l’inaugurazione della Biblioteca parrocchiale intitolata a mons. Lugi Barbarito oggi è il giorno della solennità del “dies natalis”. Con le scuole e gli uffici comunali chiusi, il programma è confermato come da tradizione: dopo la santa messa delle 10:30, concelebrata nella chiesa madre dal vescovo mons. Francesco Marino, le statue dei due santi saranno portate in processione per le principali strade della città.

 

Il corteo, giunto nei pressi di via Aversa, si fermerà per ammirare i fuochi d’artificio realizzati dalla ditta Panella di Ponti (Bn) e finanziati attraverso le offerte che nei giorni scorsi alcuni membri dell’ex comitato festa San Sabino hanno faticosamente raccolto. A quanto pare, infatti, sembra che la cifra di 4-5mila euro necessaria a pagare lo “sparo” e la banda musicale sia stata difficilissima da mettere insieme perché le offerte sono drasticamente diminuite.

 

Nel pomeriggio, invece, alle ore 18:00 è prevista un’altra santa messa e a seguire la distribuzione della santa manna, il liquido che trasuda dal sarcofago di San Sabino sin dal 1588.

Gianluca Roccasecca