Endometriosi, approvato dalla giunta regionale il Pdta. Un successo per la Campania, che è sempre più all'avanguardia nell’assistenza e nel sostegno alle donne affette da endometriosi.
Oggi incontro a Palazzo Santa Lucia con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed il Prof. Mario Malzoni, eccellenza internazionale nel campo.
"Dopo l'approvazione della legge regionale dedicata alla tutela delle donne affette da endometriosi- spiega il consigliere regionale del pd Maurizio Petracca-, un altro passo avanti con il recentissimo via libera da parte della Giunta Regionale al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, elaborato da una Commissione di esperti campani del settore negli ambiti chirurgico, diagnostico e riproduttivo, coordinati proprio dal Prof. Mario Malzoni.
Con una costruzione basata su tre livelli, il PDTA prevede la realizzazione di vere e proprie reti territoriali con il coinvolgimento, almeno nel primo livello, di tutte le aziende sanitarie locali e dei medici di medicina generale, con l'obiettivo di fornire un supporto reale ed efficace alla donne affette da questa patologia che può rivelarsi estremamente impattante dal punto di vista fisico e psichico. A corredo percorsi formativi per il personale medico e sanitario in generale coinvolto nei percorsi di assistenza e l'integrazione con la piattaforma sanitaria regionale.
A giorni i dettagli del nuovo piano e le sue relative applicazioni saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa ufficiale.
La Campania si conferma molto sensibile a questo tema e la Regione si pone come istituzione capace di intercettare esigenze e bisogni della sua comunità.
Una battaglia di civiltà che sono felice di condividere con Mario Malzoni, autentico talento irpino, orgoglio del nostro territorio".