Viabilità precaria in contrada San Liberatore ad Ariano Irpino, dopo una lunga battaglia arriva la svolta.
L'obiettivo è la sistemazione della strada principale (Ariano-San Liberatore) e i relativi interventi di ripristino delle strade adiacenti.
Oggi 26 febbraio 2025, l'incontro nella sede dell’ufficio tecnico, alla presenza del sindaco e del dirigente Angelo Morella ed anche del proprietario di una fascia di terreno, che potrebbe mettere a disposizione per eventuale allargamento della sede stradale, al bivio del tratto (Brecceto-Cesine), salvaguardando la restante proprietà.
Al termine dell’incontro, e con parere favorevole del sindaco Enrico Franza si è deciso di effettuare tutti gli interventi tecnici dovuti, lo stesso, seduta stante, ha dato mandato al dirigente Morella di poter accedere ad un mutuo pari ad un milione di euro che saranno spesi per l'esecuzione delle opere oggetto di elaborazione tecnica e che mirano alla valorizzazione del Santuario prima e del mondo rurale poi".
ll presidente delle Acli di Ariano e responsabile del comitato di San Liberatore Angelo Maria Schiavo, anche a nome della collettività, ringrazia il sindaco Enrico Franza ed il dirigente Angelo Morella per l’impegno assunto.
Ecco i passaggi precedenti descritti in una nota a firma di Angelo Maria Schiavo:
06 aprile 2023: Dopo un'ampia disamina del problema, il sindaco e i suoi collaboratori, garantirono di effettuare un sopralluogo urgente, per stabilire i modi e gli interventi da farsi, il parroco don Antonio Surdi e il presidente del comitato, nel ringraziare per l’attenzione manifestata, ribadirono, che, tale incontro aveva un solo obiettivo: la valorizzazione del Santuario.
11 maggio 2023: Il prefetto di Avellino con nota numero 0039225 dell'11 maggio 2023, aveva invitato il comune ad adoperarsi.
10 febbraio 2025: Il presidente del Circolo Acli aps di Ariano Irpino, nonché responsabile del comitato Ata di San Liberatore, considerata l'urgente necessità di interventi, a seguito di un contatto precedente avuto con il sindaco effettua un nuovo sollecito. Nella stessa data, viene dato dato mandato al dirigente dell’ufficio tecnico Angelo Morella, di effettuare un sopralluogo generale sulla viabilità in questione e di stabilire gli interventi da farsi.
13 febbraio 2025: Il dirigente Morella, in collaborazione del responsabile di zona Angelo Maria Schiavo, effettuano un sopralluogo generale constatando la reale e precaria situazione in cui versa la strada principale e quelle collaterali al Santuario di San Liberatore.