"Nessuna polemica. Nessuna soddisfazione. In una comunità non esistono vincitori o vinti. Esiste una sola città: Ariano. E ieri abbiamo dato dimostrazione di esserlo".
A parlare è il sindaco Enrico Franza ad Ariano Irpino, dopo la scelta azzeccata di trasferire temporaneamente il mercato settimanale del mercoledì a Cardito, nel popoloso piano di zona al fine di consentire un regolare e ancora più agevole svolgimento dei lavori nel centro storico.
Petizioni e mugugni da parte della minoranza ed altre forze politiche sono state suffragate e sommerse da un successo inappellabile. Il mercato è riuscito a spazzare via non solo le polemiche sui social ma incredibilmente anche il traffico lungo la statale 90 delle puglie.
"Un ringraziamento a tutti coloro che si sono spesi per l’ottima organizzazione - aggiunge Franza - grazie alla polizia municipale in particolar modo, ai volontari della protezione civile gruppo comunale, agli operatori dell’Amu, al consigliere delegato Andrea Melito, all'ufficio comunale Suap, agli ambulanti e a tutti i cittadini che hanno partecipato, venuti da ogni parte di Ariano e anche da fuori".
Soddisfazione da parte degli ambulanti, c'è chi ha chiesto anche maggiore spazio. E condivisione anche da parte del parroco don Alberto Lucarelli che si è sempre battuto a prescindere dal mercato del mercoledì per un appuntamento del genere in periferia.
Il delegato al commercio Andrea Melito, si è detto pronto a raccogliere tutte le istanze di ambulanti e cittadini per migliorare ancora di più questo appuntamento che appartiene a tutta la città.
Dalla Lega il commento di Marica Grande: "Prova del nove superata, traffico 0, ambulanti tutti presenti, utenti anche. Bisogna essere obiettivi nella vita. Ariano è tutta, Cardito compreso".