Sabato 21 dicembre protagonista del cartellone "È Tempo di Natale" promosso dal comune di Grottaminarda, assessorato agli eventi, sarà il magnifico Santuario Maria Santissima di Carpignano. È infatti in programma il "Concerto di Natale Carpignano InCanto", a cura del coro del Santuario e del coro delle voci bianche. L'appuntamento è alle ore 19:30.
Si tratta di un concerto che vuole cantare la gioia, la festa, la pace, i preparativi dell’attesa più bella dell’anno, dove al centro di tutto c’è la nascita di Gesù.
Una tradizione che va avanti da molti anni nella frazione Carpignano e che in questa edizione si arricchisce di un ulteriore momento emozionante: il concerto sarà, infatti, dedicato alla memoria di una persona tanto cara alla Comunità ed al Santuario, cresciuta tra quelle mura, componente del Coro con la sua voce meravigliosa e purtroppo scomparsa prematuramente in un incidente stradale, la giovanissima Francesca Schirinzi.
Il coro di Maria Santissima di Carpignano da anni anima le celebrazioni e i momenti liturgici del Santuario, mentre il coro delle voci bianche è di recente istituzione; sono diretti entrambi da Tiziana Longobardi che cura anche la scelta del repertorio e le traduzioni; gli arrangiamenti musicali sono invece a cura del maestro Luigi Cogliano che accompagna alle tastiere e del maestro Vincenzo Caraviello alla chitarra.
Un programma quello del “Concerto di Natale Carpignano InCanto" che attinge alla tradizione musicale natalizia per far vivere a tutti l'incanto del Natale.