Entra nella fase operativa il progetto di servizio civile ambientale "Primula Irpinia". I 4 giovani operatori reclutati tramite avviso pubblico, hanno sottoscritto questa mattina, a Palazzo di Città, il contratto.
Per la prima volta a Grottaminarda il servizio civile universale riguarda il settore "patrimonio ambientale e riqualificazione urbana".
Gli operatori avranno, infatti, il compito di favorire la cura, la tutela e la riqualificazione degli spazi pubblici attraverso interventi di monitoraggio, pulizia e manutenzione del verde pubblico.
"La tutela del verde e la pulizia degli spazi pubblici rappresenta uno degli elementi fondamentali per rendere sempre più bella e vivibile la nostra città - spiega il delegato all'ambiente e al servizio civile, Antonio Vitale - e questo progetto sarà importante per contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Con il supporto di questi ragazzi riusciremo a far fronte a diverse criticità confidando sempre, ovviamente, nel senso civico di tutti i cittadini".
"Grazie a questo progetto - afferma la delegata al personale, Franca Iacoviello - potremo contare su quattro nuove risorse per far fronte alle innumerevoli esigenze in materia di pulizie e tutela dell'Ambiente che una Città in continuo sviluppo come Grottaminarda richiede. Ringrazio i ragazzi che hanno creduto in questo progetto con l'auspicio che espleteranno nel migliore dei modi i servizi che andranno a svolgere".
La selezione degli operatori volontari è stata finanziata all’agenzia Agorà, in regime di convenzione con il comune di Grottaminarda, dal dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale.