Lioni: attesa per la mostra di Emergency sull'ospedale dei bambini in Uganda

Le attività del centro pediatrico progettato dal grande Renzo Piano

lioni attesa per la mostra di emergency sull ospedale dei bambini in uganda

L’ospedale inaugurato nel 2021, sposa l’idea dell’architettura curativa...

Lioni.  

Dal 29 settembre al 6 ottobre, a Lioni, palazzo comunale sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’ospedale dei bambini”.

L’esposizione organizzata dal gruppo di volontari Emergency di Avellino e Benevento racconta l’ideazione, la costruzione e le attività del centro chirurgico pediatrico a Entebbe, in Uganda, progettato dall’architetto Renzo Piano.

L’ospedale inaugurato nel 2021, sposa l’idea dell’architettura curativa: un ospedale bellissimo, immerso nella natura ugandese, che nasce sulle sponde del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili.

Il suo obiettivo è fornire cure chirurgiche pediatriche gratuite e di qualità in un Paese in cui circa metà della popolazione ha meno di quindici anni.

Il Centro chirurgico di Entebbe rappresenta il secondo tassello della Rete sanitaria d’eccellenza in Africa, il progetto di cooperazione sanitaria avviato da Emergency sulla base dell’esperienza del Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan.

Era così che lo immaginava il fondatore di Emergency, Gino Strada: “Questo Centro di chirurgia pediatrica in Uganda, curerà i bambini di tutta l’Africa, da diversi Paesi e con diversi problemi. Meritano un bellissimo ospedale, un luogo pieno di gioia e amore, qualcosa per ridare un po’ di speranza, un possibile futuro.”.

È proprio a questa speranza che è dedicata la mostra fotografica “L’ospedale dei bambini”, un viaggio attraverso le immagini tra pazienti curati e storie di medici e infermieri che operano al suo interno. Il percorso fotografico si articola con gli scatti di Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Davide Preti, Emmanuel Musereka, Courtnay Robbins Bragagnolo e materiali tratti dagli archivi di Emergency e Tamassociati, ma è anche arricchito dalle testimonianze delle persone che hanno ideato e visto nascere questo progetto, come il chirurgo e fondatore di Emergency Gino Strada, l’architetto Renzo Piano e gli operatori di Emergency che ogni giorno lavorano sul campo.

Ne periodo in questione a Lioni, si potrà entrare anche virtualmente all’interno dell’ospedale grazie alla presenza dei visori a 360° per immergersi in tutte le fasi di ideazione e costruzione del progetto, incontrare i membri dello staff di Emergency che lavorano all’interno del Centro di chirurgia pediatrica e visitare l’ospedale insieme a loro e ai piccoli pazienti.

La mostra, allestita presso il palazzo comunale di Lioni , sarà aperta al pubblico dal 29/9/24 al 6/10/24 2023, la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore ore 19.00, dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare il gruppo volontari di Emergency di Avellino Benevento al seguente numero di telefono 3471660457.