"A causa dei lavori non più procrastinabili, necessari a seguito delle diverse rotture presenti sulla condotta adduttrice diametro 800 in agro dei Comuni di Villamaina e Gesualdo, l’erogazione idrica ai serbatoi dei comuni elencati è sospesa per oggi, giovedì 22 agosto 2024. Per i suddetti lavori, potrebbero verificarsi disfunzioni, in virtù della durata degl’interventi di riparazione, la cui ultimazione è prevista nella serata." E' quanto scrive e trasmette l'alto calore ai vari sindaci dei comuni interessati.
"Al fine di garantire un corretto approvvigionamento, sarà necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di questa sera fino alle ore 6.00 di domani 23 agosto 2024, orario di inizio della riapertura graduale dell’erogazione. Si precisa che gli orari indicati sono quelli di effettiva chiusura ed apertura degli organi di manovra delle condotte distributrici, mentre, per le singole utenze, gli effetti della sospensione e della ripresa dell’erogazione idrica sono in funzione dei tempi necessari per il riempimento delle condotte a servizio delle stesse."
Ecco i comuni dove verrà sospesa l'erogazione idrica:
Ariano Irpino, Torella dei Lombardi, Villamaina, Gesualdo, Grottaminarda, Sturno, Melito Irpino, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Greci, Villanova del Battista, Fontanarosa, Flumeri, Fragneto Monforte, Mirabella Eclano, Campolattaro, Bonito, Apice, Paduli, Pietrelcina, Sant'Arcangelo Trimonte, Pesco Sannita, Pago Veiano, Reino e Casalduni.
Ma il problema è che l'acqua già manca in molte zone soprattutto ad Ariano Irpino e gli orari non corrispondono mai a quanto realmente sta accadendo in questa drammatica estate 2024. Ristoratori pronti ad una mobilitazione generale in segno di protesta. Non è più possibile andare avanti di questo passo.