Emergenze e calamità: tappa ad Ariano dell'associazione radioamatori italiani

Dimostrazioni teoriche e pratiche nel campo scuola della protezione civile

Uno strumento importante e fondamentale nelle attività di protezione civile in caso di emergenza e calamità...

Ariano Irpino.  

L'associazione radioamatori italiani sezione di Avellino ha fatto tappa ad Ariano Irpino al campo scuola della protezione civile. La radio come strumento di incontro, conoscenza e servizio. Così come avvenuto nelle scuole attraverso un progetto che ha visto attivamente impegnata l'associazione. Da Avellino è giunto il presidente Domenico Grella insieme ad uno dei soci Vincenzo Caputo

Uno strumento importante e fondamentale nelle attività di protezione civile in caso di emergenza e calamità. Dopo una lezione teorica si è passati alla fase pratica, simulando le attività di un Coc attraverso tutti i passaggi della rete di emergenza provinciale. 

L'associazione radioamatori italiani, già associazione radiotecnica italiana dal 1927 al 1977, è stata fondata nel 1927 da Ernesto Montù, uno dei primi radioamatori italiani. 

"Le radio - ha affermato il presidente della protezione civile flumerese Francesco Giacobbe - sono un mezzo importante e fondamentale nelle nostre attività. Quella di oggi è stata una giornata importante, direi un arricchimento anche per noi."