La dirigente della sala operativa della protezione civile della regione Campania Claudia Campobasso ha fatto tappa stamane ad Ariano Irpino, in visita al campo scuola allestito nella struttura della comunità montana di contrada Casone dall'associazione flumerese "Impegno e solidarietà."
A fare gli onori di casa il presidente Francesco Giacobbe, insieme ai volontari tra cui il veterano Carmine Cardinale. Una calorosa accoglienza anche dallo staff cucina e soprattutto dai partecipanti del campo scuola, che hanno raccontato la loro esperienza dopo quattro giornate di attività interessanti e coinvolgenti a partire dal piccolo Simone Giacobbe.
"E' un appuntamento annuale e direi qui collaudato, grazie alla grande esperienza della protezione civile flumerese. Una tappa davvero significativa. Faccio i complimenti a tutta l'associazione, al presidente Francesco Giacobbe e a tutti i volontari attivamente impegnati. Ho visto ragazzi appassionati. Hanno imparato già tantissimi concetti di protezione civile e questo è importante. Questi campi scuola di protezione civile servono proprio a questo. Far capire il sistema ai ragazzi, anche giocando e divertendosi e quali sono i comportamenti da assumere durante un'emergenza.
L'obiettivo è quello di fare prevenzione. Tante calamità ed emergenze si possono evitare. Quelle non prevedibili dobbiamo invece saperle affrontare."